PP NE V-3 22/23

N. 1

Roma 12 Settembre 2023

Test di comprensione del brano UNA MAMMA ALBERO

1 Perché il protagonista paragona la mamma ad un albero?
Perché con lei si trova bene e al sicuro.

2 spiega il significato dei seguenti termini:

  • Placido: del tutto calmo e tranquillo.
  • Quiete: assenza di movimento.
  • Maestoso: grandioso, imponente e solenne. 

N. 2

Roma 14 settembre 2023


Modifica il testo “una mamma albero” con un altro paragone
La mia mamma è come una nuvola, bella e alta, se guardo in alto, la vedo che sorride ed io sono contento.
La mia mamma è come una nuvola, perché quando vado in vacanza con l’aereo, io mi addormento appoggiata a lei e mamma non si arrabbia mai.
La mia mamma è come una bella nuvola perché quando piove e tutte le nuvole sono grigie ne vede una bianca che quasi risplende nel brutto cielo.
Perciò anche io da grande voglio essere qualcosa: forse sarò un cagnolino che vagabonda per le strade, oppure sarò una stella che cade dal cielo, comunque voglio essere qualcosa anche io.

N. 3

Riassumi il testo
L’aereo stava atterrando quando ad Olivia viene un sospetto e gli chiese se sapeva dove stavano andando ma Giulia non lo sapeva. Olivia gli disse che stavano andando a Ostuni perché la nonna doveva fotografare uno scavo archeologico perché ci lavorava un suo amico e Giulia era triste perché non lo sapeva e si sentì offesa.

N. 4

Condivido le mie idee pag. 14 lettura
Stavamo in autostrada per andare a Torano, io stavo giocando con il tablet, quando mi sono striracchiato, ho girato la testa e ho urlato: “dei cerbiatti!”; mia sorella che stava dormento si è svegliata di colpo e io ho provato un’emozione assurda ero felicissimo però non siamo andati e io mi sono rimesso a giocare con il tablet.

N. 5

Testo pag. 21 l. lettura

Roma 17 marzo 2019

Gentile direttore,
Vorrei fare il maestro nella sua scuola ho due figli che sono dispettosi, perciò, sono severo se loro non fanno una cosa, gliela faccio fare. Facevo l’esploratore ed ho visto molti animali pericolosi, tipo coccodrilli.
Aspetto una sua risposta,
distinti saluti

il signor Ivan.

N. 6

Domande di pag. 245 lettura

1 Il nome della testata è Corriere della sera.
2 È stato aggiornato lunedì 17 gennaio alle 10.43
3 la notizia dell’ultima ora è: Diokovic atterra a bel grado, il campione rientra in patria dopo l’espulsione dall’Australia.
4 La notizia più importante è: Costa: “la scuola aperta segnale importante, considerare la dad solo per i non vaccinati”.

N. 7

Roma 26 Settembre 2023

Domanda di pag. 246 l. lettura
1 L’elemento che manca in tutti gli articoli è l’occhiello.
2 Il titolo caldo è: Va all’asta il casino dell’Aurora, dentro c’è l’unico affresco di Caravaggio. Invece quello freddo è: maltempo, Lazio ancora in ginocchio, “travolti da un terremoto”.
3 Il titolo che colpisce di più è quello scritto in verde perché è una notizia più vicina a noi.

N. 8

Pag. 247 lettura
1 L’argomento dell’articolo è che Sonny vince la regina delle classiche del ciclismo.
2 Lo scopo della foto è coinvolgere più persone a leggerlo.

N. 9

Scrivo un articolo di cronaca con il modello di pag, 104 l. scrittura

CHI?JACOPO CARDINALI, RAGAZZO DI 14 ANNI
QUANDO?11 AGOSTO 2022
DOVE?MONTALTO DI CASTRO, VIA DI PONZA
COSA?È CADUTO DA UNA BICI
PERCHÉ? HA GIRATO SU UNA PIANTA SECCA

Caduta sul brecciolino
Un incidente costato 17 punti.
L’altro ieri 11 Agosto 2022 Jacopo Cardinali, un ragazzo di 14 anni, ha fratto un brutto incidente con la bici. Qui a via di Ponza, Montalto di Castro, questo ragazzo, che è appassionato di corse, stava imitando Leclerc con la bici, ha fatto un giro intorno ad un albero, è andato dritto e quando ha girato in curva è andato con la ruota di davanti su una pianta secca, è scivolato ed è caduto.
Si era rotto il ginocchio, suo cugino, che stava giocando con lui, è andato subito a chiamare i suoi nonni.
Per fortuna ora sta bene, però probabilmente gli rimarrà una cicatrice.

N. 10

Roma 29 settembre 2023

Es. pag. 105 testo con sommario

Astuccio caduto
Ieri 7 luglio 2021 è caduto l’astuccio all’alunno Diego (nome fantastico) della IV D. perché stava troppo verso il bordo. Lui, quando è (il testo è qui interrotto).

Domande pag. 19 l lettura
1 Perché hanno fatto crescere le piantine.
2 Anna ha avuto una crisi perché non voleva lasciare la piantina in una scatola.
3. Mr. T. l’ha portata fuori.
4 I bambini hanno lavorato in coppia.
5 Con Lexie.
6 Perché gli faceva fare quello che voleva.
7 Hanno inventato una pozione da dare alla piantina.
8 Gli ingredienti che hanno usato David e Nick è il condimento per l’insalata e Brenda e Heter hanno usato succo d’arancia, ketchup e sciroppo per lo stomanco.

N. 11

Scrivo pag. 19 l. lettura
Io mescolerei, per fare una pozione, l’acqua perché gli fa bene; tuorlo d’uovo sbattuto, perché voglio vedere come reagisce; e infine olio perché non si mischia con l’acqua e voglio vedere cosa fa.

N. 12

Portiere va in gol
Questo portiere ha segnato facendo l’1 a 1. Ieri 19 Settembre 2023 a fine partita al novantaquattresimo questo portiere Ivan Provedel, 29 anni, ha fatto goal pareggiando la partita all’ultimo secondo, perché la sua squadra stava perdendo e aveva un calcio d’angolo; perciò, lui è salito e ha fatto un bellissimo goal di testa su cross di Luis Alberto e visto che il goal l’ha fatto in Champions Leage, è diventato famoso in tutto il mondo. “È stato bellissimo fare goal in una partita e in un momento così importante”. Queste sono le parole di Provedal.

N. 13

Rispondo alle domande del testo.
1 Il fatto è successo a Bologna.
2 La rottura di vetri ha provocato degli infortuni per altri passeggeri che aspettavano un aereo per la Grecia.
3 Il pilota della torre di controllo ha avuto un ok.
4 L’aereo era diretto a Catania.5 L’aereo aveva un ritardo di due ore.
6 La SAB è una società che gestisce lo scalo.
7 Secondo me il titolo dell’articolo non è indovinato, io avrei messo tipo incidente in aeroporto.

N. 14

Trasforma il testo in un testo di cronaca.
Per colpa di un cornicione.
Una bambina ha rischiato la vita.
Una bambina di dieci anni ha rischiato la vita per colpa di un cornicione, lei stava aspettando l’autobus con la mamma, a Milano, quando da sopra un tetto cade qualcosa e prende in testa la bambina, i passanti vedendo la scena hanno chiamato immediatamente l’ambulanza. Era un cornicione caduto. Per fortuna ora sta bene.

N. 15

Dettato 

La foresta dei violini.
Nel trentino c’è una foresta di abeti rossi che viene chiamata: la foresta dei violini perché col legno dei suoi alberi si costruiscono dei violini che hanno un suono perfetto.
Perfino i più grandi maestri liutai italiani, Stradivari, compivano un lungo viaggio da Cremina per scegliere degli abeti rossi col legno dei quali potevano costruire i loro mirabili violini. 
Il legno degli abeti rossi plurisecolari è molto elastico, particolarmente adatto a costruire le casse di risonanza degli strumenti perché trasmette bene il suono attraverso i piccoli canali linfatici che si comportano come minuscole canne d’organo.
Gli alberi scelti vengono abbattuti nelle fasi di luna calante, tra i mesi di ottobre e novembre quando nei tronchi c’è una minore quantità di linfa, la richiesta di abeti di risonanza non è mai calata nel tempo, non servono solo per fare i violini, ma anche pianoforti e ancora oggi le tavole di questi alberi sono esportate fino in Giappone.

N. 16

Roma 6 febbraio 2023

Dopo aver visto il video del riccio, mi sono venute in mente due scene, e io sono stato una volta dalla parte del riccio e una volta dalla parte degli amici.
Stavamo facendo i pon-pon. Con la lana ed io gli ho chiesto se potevo giocare e loro mi hanno risposto con questa frase: “No, tu non li sai fare, sprechiamo solo lana!” e quindi io ero molto triste. Questa era la parte del riccio, ora scrivo quella che io sto dalla parte degli amici. Qualche anno fa eravamo andati in Puglia con dei miei amici e uno stava antipatico a tutti perciò abbiamo iniziato ad escluderlo dal gruppo, e dopo aver visto questo video mi sono accorto di aver sbagliato.

N. 17

Es. pag. 22 lettura valuto il testo

1 La situazione realistica presente nel racconto è quando Carlotta viene catturata dalla trappola.
2 Gli elementi che rendono fantastico il testo sono che gli animali parlano, e che i topi fanno la caccia alla trappole.

Sviluppo sostenibile
Non prendere in giro gli altri, aiutare, non parlare con il vicino di banco mentre la mestra spiega.

 N. 18

Roma 9 ottobre 2023

Scrivi un articolo di cronaca con sommario, utilizzando tutti i dati ricevuti.
Cagnolino salva Carla, la sua padrona.
Il cagnolino Giulio, un Pastore Tedesco di 3 anni, ieri, al mare di Lecce, ha salvato la sua padroncina Carla, che si era addormentata sul materassino.
Carla da piccola aveva rischiato di affogare perché, facendo il bagno, gli è venuta un’onda addosso e lei non riusciva a ritornare a galla.
Lui, conoscendola da tanto tempo, si era accorto che stava a largo, e se andava a largo cadeva dal materassino e affogava, perciò l’ha riportata a riva salvandola.

N. 19

Lupo salva cappuccetto
Cappuccetto Rosso, bambina di 12 anni, aveva ricevuto un ordine dalla mamma di portare un cestino alla nonna, che aveva una casa nel bosco, però lei ha voluto fare una gara con un lupo che gliel’aveva chiesto. Il lupo aveva preso una scorciatoia, arrivò e si mangiò la nonna.
Cappuccetto rosso gli portò la merenda, ma purtroppo l’animale si mangiò anche lei. Passata qualche ora, arrivò un cacciatore amico della nonna e vide il lupo con un gran pancione, quindi, vedutolo così, sparò al lupo e liberò Cappuccetto Rosso e la nonna. Oggi stanno bene per fortuna a casa loro.

N. 20

Scrivi un articolo di cronaca con sommario utilizzando la seguente frase: 

Uno speleologo è rimasto imprigionato in una grotta per due giorni a casa di una frana.

Speleologo bloccato in una grotta.

Uno speleologo è rimasto bloccato per 2 giorni. Milos Kerkez, uno speleologo di 35 anni, è rimasto bloccato in una grotta. 
Stava cercando un buco per calarsi, quando vede una frana che gli veniva addosso; allora lui si è buttato in una rientranza che stava là vicino, ma la pietra si è rotta e lui è sprofondato in un buco per fortuna è riuscito a chiamare i vigili che l’hanno salvato.

N. 21

Pag. 256 lettura
Sì, mi è capitato, è successo tre anni fa, l’ho capito perché lui ha fatto una faccia triste allora mi sono sentito anch’io triste.

Pag. 277 lettura.
La censura è il controllo delle opere da diffondere o rappresentare in pubblico.

N. 22

Giroud fa una grande parata.
Giroud salva il Milan.
Un attaccante è andato in porta. Olivier Giroud, centravanti del Milan di 37 anni, è andato in porta facendo una grandissima parata, salvando il Milan.
Era ieri e a qualche minuto dalla fine il portiere del Milan, Mike Maignam, per non subire goal, è uscito dall’aria e non potendo usare le mani è dovuto andare di testa, però, ha fatto e si è preso un rosso. 
Il Milan, avendo finito i cambi (sostituzioni) ha dovuto mettere un attaccante in porta e lui si è proposto.
Lui, per non subire goal, ha fatto una grande uscita e ha salvato il Milan.
La partita è finita 1 a 0 per il Milan.

N. 23

Mentre leggeva l’ultimo libro della storia d’Italia, una zanzara ronzava intorno alla lampada, lui all’inizio, non se ne accorge quando è venuta sotto la faccia ha preso il libro e lo ha chiuso, l’ha riaperto e dentro, gli è dispiaciuto vederla schiacciata a pagina novanta, tra le compagne dell’indipendenza sul bordo del foglio dove si era appiccicata e ha scritto questa frase “qui riposa una zanzara, che morì senza fare nulla di importante, ma suonò con la banda musicale, per rimanere nel libro della storia”.
In Italia anche se fai poco, entri nella storia lo stesso.

N. 24

Rispondi alle domande
1 Perché il papà vuole andare in vacanza in Germania?
2 Il papà capisce il tedesco?
3 Da cosa lo capisci?
4 Perché questo racconto fa ridere?

Rispondo
1 Il papà vuole andare in Germani perché così imparano una nuova lingua.
2 No, non lo capisce.
3 Perché quando parlava il Signore lui non capiva niente.
4 Perché fa delle battute spiritose.

N. 25

Testo pag. 18
Due padroni disegnarono, su una lavagna, una specie di addizione per gatti: pesce + pesce = 2 lische di pesce e hanno messo il loro gatto Blaze su uno sgabello davanti alla lavagna.
“Guarda Blaze ci sono 2 pesci!!” disse lei: “Pensa se ora si mangia la lavagna! Scherzò il bambino”.
Il gatto era rimasto a fissare quei due pesci per ore pensando: “Chissà, forse posso mangiarmeli, ehi! Ma chi se li è mangiati, uff che pizza! Li volevo io!”, allora facevo per prenderli e cadde facendosi male, ma arrivarono i padroni che gli diedero del vero pesce.

N. 26

Montalto
Era una domenica di Agosto e siamo andati a Montalto di Castro, perché nonno ha una casa lì.
Siamo andati al mare ed era molto sporco. Allora mi sono ricordato. L’anno scorso il mare era pulitissimo! Siamo andati a fare una nuotata all’acqua alta. Siamo andati anche a fare i tuffi dagli scogli, una bellissima gita in pedalò e a nuoto siamo arrivati alle due sorelle. Io sentivo il mio amico che mi chiamava, siamo andati a giocare con lui e mio padre al campetto.

N. 27

Ero steso su un bel prato verde a guardare le nuvole, quando ad un certo punto ho pensato: “Se i miei compagni fossero qui già mi immagino le partite a calcetto che possiamo fare, con i maschi, e invece le femmine a parlare al bar; poi noi facciamo il fantacalcio o una partita a carte comprandole dal bar, potremo anche arrampicarci sugli alberi!”. Ad un certo punto mi è venuta una foglia, mi sono risvegliato e sono tornato a casa.

N. 28

Roma 27 ottobre 2023

Es. pag. 11 n. 2
Piero e Sara, due amici, giocano sulla spiaggia. Hanno costruito una pista e ora fanno una gara con delle palline di plastica. Pietro tira la sua pallina, corre fino alla prima curva e poi si ferma. Anche Sara tira, e la sua pallina esce di pista. Piero si accorge che Sara è dispiaciuta, poi raccoglie la sua pallina e la tira per la seconda volt. Stavolta fa un bel tiro e la pallina raggiunge la pallina di Piero alla prima curva. 
Ora Piero colpisce la sua pallina così bene che arriva alla seconda curva e la supera senza uscire di pista.

N. 29

Es. pag. 12 n. 2 l. scrittura

Alla ricerca di messaggi misteriosi.
Il ragazzo immaginava che un vecchio pirata avesse nascosto un immenso tesoro, frutto di scorribande e saccheggi ai danni di ricche navi mercantili. Un vecchio pirata alla deriva su una povera zattera, che era poi naufragata su una minuscola isola sperduta del mar dei caraibi, lontana da tutte rotte battute dalle navi. Un vecchio pirata che avrebbe affidato il suo segreto al mare e la mappa in una bottiglia. In effetti due bottiglie le aveva trovate, ma contenevano tutt’altro che tesorim anzi…non aveva neanche capito cosa contenessero.

N. 30

Testo pag. 23 l. scrittura

Problema del treno
Il treno Frecciarossa, diretto in Puglia, viaggiava a 90 all’ora e ha accelerato raggiungendo i 150 all’ora. Ad un certo punto un signore che andava al bagno, è caduto prendendosi una brutta storta, il treno si è fermato per mezz’ora per assicurarsi che stava bene quando ripartirono è entrato un bel negoziante ambulante, che voleva vendere al pilota tre collanine, alla fine c’è riuscito ma il pilota non era soddisfatto per il prezzo.
Allora riparte dopo aver bevuto un po’.

Domande:
1 Cos’è successo?
2 Chi è entrato?
3 Cos’ha venduto il mercante ambulante?

N. 31

Domande pag. 33 l. lettura
1 I bocconcini che non crescono nel paese dei giganti è il cibo perché cresce solo un tipo.
2 Il GGG tira fuori dalla dispensa un cetrionzolo.
3 Un cetrionzolo ha delle righe bianche, è nero e ricoperto di pretuberanze rugose.
4 Il GGG mangia i cetrionzoli perché è l’unico cibo che ha, a parte gli umani che lui non mangia.

N. 33

Es. pag. 21 l. scrittura
Alla materna, era estate, faceva così caldo che, con alcuni amici, siamo andati in una settimana bianca.
Abbiamo fatto molte cose, tra cui: un bel pupazzo di neve. Era fatto così bene, assomigliava ad una persona al mare, rilassata sotto l’ombrellone.
Aveva sciarpa, cappello e gli occhiali da sole di papà.
Mi sono divertito tantissimo.

N. 34

Scrivi un testo umoristico

(pag. 24-25 l. scrittura)

Figuraccia in chiesa
Qualche giorno fa Gigi stava facendo il chierichetto. Verso la fine della messa, stava portando l’ostia al prete ma c’era un filo ed è caduto: gli si sono abbassati tutti i capelli e la testa è diventata come quattro cocomeri messi insieme.
Tutti ridono e uno dice: “Guardatelo! È caduto! Ah ah ah”. 
Poi si è rialzato e ha continuato la messa.

N. 35

Es. pag. 70 condivido le mie idee

Risposte libro lettura

1 Sono un po’ curioso, sì, mi faccio domande su quello che succede intorno a me.
2 Sì, le persone a cui rivolgo più spesso le domande sono mamma e papà perché sono le persone con cui sto più tempo insieme.
3 No, non mi è mai successo di non essere soddisfatto delle risposte ricevute.

N. 36

Es. 2 pag. 73 libro scrittura

La sua faccia è così: sotto il cappellaccio appuntito ci sono dei folti capelli marroni, una fronte rugosa, sopracciglia nere, occhi verdi, e azzurri, un naso lungo e a patata, baffi a uncino, una bocca enorme e la barba nera.

N. 37

Roma 13 Novembre 2023

Rielabora e trascrivi il testo della poesia

Il ragno bianco  di Trilussa
Il ragno bianco fece un bastimento.
Mise due bastoni a forma di croce, dentro una mezza di noce,
fece una tela, che servì da vela, entrò nel mare e andò via col vento.
Un ostrica, che vide la partenza, gli disse: “Dove vai povero ragno? Io ti vedo e ti piango! Che imprudenza! Non vedi il cielo? Sembra che mandi a fuoco il mare: in ogni nuvoletta c’è pronta una saetta, c’è un fulmine che cade, in mezzo alla burrasca. Come cammini, senza direzione, tu che hai perso la bussola e non hai nemmeno la risorsa del timone?”.
“Eppure”, disse il ragno sottovoce, “una speranza che mi resta è di poter salvare dalla tempesta il tesoro che tengo nella noce. Io non so dove vado e quando arrivo, ma porto per incarico speciale, il seme di quell’albero d’ulivo che ci darà la pace universale”.

Commento la poesia
Mi è piaciuto perché parla della pace quando c’è ancora la guerra intono a noi. 

N. 38

Es. 2 pag. 27 libro scrittura
La mappa era: fatta di pelle, indicava che il tesoro era sotto il suo rifugio e la x era fatta di legno.