N. 1
Rispondo 31 ottobre 2023
Rispondo alle domande della verifica di pag. 32-33
1 I “bocconcini” che non crescono in questo paese sono le ostriche e le trottole.
2 GGG dalla dispensa tira fuori un cetrionzolo.
3 Un cetrionzolo è fatto: molto grande, ed era di colore nero con grandi scie bianche.
4 GGG mangia solo cetrionzoli perché se no si ritrova pelle e tosse.
Pag 22-23 (nuova sfida)
Un aereo viaggia circa 500 km alla velocità della luce, dopo arrivato a metà strada un aereo mercenario gli vuole scambiare 4 manubri (volanti) 3 puporsoli e 70 paracaduti.
Il pilota accettò ma non si accorse del prezzo e allora là parte la rosicata.
Però pèer calmarsi un po’ fece un bel pranzino a base di bistecca al sangue.
N. 2
Testo a piacere
In un lontano tempo, in un regno incantato una strega malvagia annunciò che la principessa Aurora.
Infatti il giorno che compie 16 cadde in un sonno profondo.
Ma un giorno inaspettato il principe baciò la principessa e la risvegliò.
E vissero tutti felici e contenti.
N. 3
Es 4 pag 22-23 (per casa)
Stavamo a monte bianco io come sempre lanciavo e i miei 2 amici fornivano risorse (palle di neve).
Ad un certo punto mi hanno preso in faccia e allora mi sono scaraventata a terra, però subito dopo mi sono rialzato e là ho fatto il delirio.
Bé, è stato molto bello.
N. 4
Es. 1 (cittadinanza digitale) pag. 38
Emoticon = espressione realizzata da determinate combinazioni e rappresentano emozioni e espressioni.
Es. 1 (sviluppo sostenibile) Pag. 39
Per me sorridere rappresenta benessere perché si vede che si sta bene.
N. 5
Roma 7 novembre 2023
Una festa indimenticabile
Stavo a paolandia perché era il mio compleanno; tu sì, proprio tu che stai leggendo questo testo, non me li fai gli auguri!? Vabbé, a parte gli scherzi, stavo entrando nella sala dei compleanni, si bé iniziamo a preparare tutto per la festa, naturalmente io giocavo sul gonfiabile; la festa, il buffet, preparano tutto mia madre e mio padre. Poi iniziarono a venire tutti i parenti e amici, ma appena arrivarono 2 miei amici, allora là sì che mi gasai, incominciai a correre per tutta la sala su e giù e la sala era molto molto grande.
E allora a un certo punto stavamo sui gonfiabili e caddi per quel maledetto dolore; che ridere sono caduta come una pera cotta.
Dopo un po’ purtroppo mancava poco ad andare via; da che l’ho capito? Dalla buonissima torta al cioccolato.
È l’ora di scartare i regali e indovinate, mi hanno regalato la ps 4, la chiedevo da 5 anni, e solo ora mi è arrivata, poi mi hanno regalato le cuffie, i soldi, la poltrona e un gioco e dei calzini; e allora là ho fatto una risata finta da paura. Bé la festa è finita ma devo ancora ringraziare mamma e papà.
FINE
N. 6
Testo di cronaca
AGGREDIMENTO DI DUE YOUTUBER
Cap e il suo amico Zerlian, aggrediti da 2 maranza con armi da fuoco ancora sotto shock, graziano un passante per avere fermato i 2 maranzini grazie ancora,
19 maggio 2023.
N. 7
Es (domande) pag. 70
Sì sono molto curioso, e mi pongo molte domande e mi rivolgo sempre ai miei genitori.
Sì mi è successo di non essere soddisfatto, alla alle risposte, anche perché sono molto curioso, quindi se le risposte non le capisco, insisto fino a farmi dire zitto.
N. 8
Spiega e commenta la poesia
Un ragno bianco fece una navetta, piantò due bastoni in croce dentro una mezza noce, filò la tela, che servì come una vela, entrò nel mare e se ne andò con il vento.
Un’Ostrica vide la partenza, le disse: – Dove vai povero ragno? Io ti vedo e piango! Che imprudenza! Non vedi il cielo? Sembra che mandi a fuoco il mare. In ogni nuvoletta, c’è pronta una saetta, c’è un fulmine che cade in mezzo alla burrasca.
Come cammini senza direzione, tu hai perso la bussola e non hai nemmeno la risorsa del timone? Eppure – disse il ragno sottovoce – l’unica speranza che resta è di potere salvare dalla tempesta il tesoro che tengo nella noce. Io non so dove vado e quando arrivo, ma porto un incarico speciale, il seme dell’albero di ulivo, che ci darà la pace universale.
Commento
È molto bella questa poesia perché ci dice di portare la pace nel mondo e di finirla con la guerra; non serve a nulla, non ha senso e povere le persone che se ne devono andare via dal loro paese.
N. 9
Roma 21 novembre 2023
Testo giallo
| crimine = rapimento di animale |
| colpevole = vicino (di fronte) |
| luogo = giardino di casa mia |
| protagonista = io |
| testimoni = vicino (accanto), telecamere |
| sospettati = vicino di fronte, allergico, e vicino accanto |
| movente = gelosia |
| interrogatori = dove sei tra le ore 16:30 e 11:30? (disse); quali sono i testimoni? Interrogatorio ai 2 vicini. |
| colpo di scena= i 2 vicini lo avevano, si solo alleati |
| indizi = tracce di scarpe che conducono alle case |
| prove = grazie alle tracce di scarpe e alle telecamere. |
Una mattina mi sono svegliato e come sempre devo portare il mio cane fuori per i bisognini. Mi sono vestito, ho messo le scarpe, ho lavato viso e denti, ho messo la giacca e sono uscito a voler portare il cane, ma quando ho visto che era scomparso, sono scoppiato in lacrime; per quanto ho pianto, sono svenuto.
Avevo tantissimissima paura però mi sono fatto coraggio e io e l’investigatore abbiamo seguito le tracce.
L’investigatore era vestito e fatto: aveva gli occhi mori, i capelli biondi, il naso ha forma di patata (rotondo) e aveva una soffice faccia perché non parliamo delle guance rossette; era fatto un po’ rotondo con vestiti a cappotto (tutto pesante), un cappotto lungo, marroncino, chiarissimissimo.
N. 10
Un giorno una bambina di nome Aurora, appena nata in un villaggio regno, messa al mondo da una mamma regina e un papà re.
Al suo primo compleanno dal nulla comparve una strega del male che promise che quando Aurora compie diciotto anni (…) tutto il villaggio compresa lei (…) e quando lei si risveglierà tutto il regno smetterà di dormire con lei. Gli anni sono passati molto velocemente fino al giorno del suo diciottesimo compleanno, la strega si fa rivedere ma travestita da suora con la sua magia si intromette dentro il palazzo reale e puff!!! Fece un incantesimo alla principessa Aurora e lei e tutto il regno dormì per 18 anni.
N. 11
Domande di pag. 40
Domande
1 Che cosa avviene di strano quella notte?
2 Chi è la studentessa + coraggiosa? Perché?
Rispondo
1 Una mamma bussò alla finestra.
2 La studentessa + coraggiosa era Doris, perché era figlia di un torero.
N. 12
Riassunto
Un giorno un bimbo di nome Matthew voleva raccontare una storia di un castello: un signore di nome Sir Horace Demplenton era molto molto tirchio, a pensare che neanche le dame per la sua donna faceva venire, perché altrimenti doveva offrirgli da bere. Mentre tutti organizzavano banchetti e tornei, lui mai niente. Un giorno lo spirito dello zio che viveva nella sua armatura d’oro, gli disse che il loro nome doveva stare nella bocca di tutto il mondo e di organizzare tornei e mettere in palio la sua armatura d’oro. Lo zio se ne va via ma tornerà presto.
N. 13
RIASSUNTO DI PAG. 110-111 (A SCUOLA IN AUTO, NO/GR)
Avevo appeso al frigo di casa un volantino della campagna “A scuola in auto? No, grazie”, quando mamma e papà lo hanno visto mi hanno detto che era stato bravo a dare inizio ad una campagna di sensibilizzazione e che infatti fuori scuola c’erano meno auto. La mamma mi dice che anche loro hanno deciso di andare al lavoro in bicicletta.
Qualche giorno dopo papà è arrivato con una nuova bici gialla e con due sellini, spiegandomi che era un tandem e che lo useranno in 2 al posto di 1!
La mattina dopo hanno indossato i caschi, dove c’era un adesivo con scritto rispettivamente “lei e lui” e mi hanno detto che pedalavano al mio fianco fino a scuola. Io ho cercato di seminarli ma loro sono montati in sella e si sono messi a inseguirmi.
N. 14
RIASSUNTO DELLA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
Un giorno nacque una bambina di nome Aurora che presto sarà Principessa. Mentre stavano al castello a festeggiare la sua nascita, entrò una strega e disse che al suo 18° compleanno cadrà in un sonno profondo, visto che non era stata invitata e si era offesa molto.
Passarono gli anni e arrivò il 18° compleanno della Principessa e come promesso dalla strega, pungendosi con un fuso (ago) cadde in un sonno profondo insieme a tutto il regno.
Fortuna che le fate, il giorno della maledizione. Riuscirono a modificare l’incantesimo in modo che il bacio del vero amore la risvegliasse.
Così successe; 100 anni dopo, che il principe Filippo entrò nel palazzo e una volta vista Aurora la baciò e risvegliò lei e tutto il regno, si sposarono e vissero felici e contenti.
N. 15
Riassunto pag. 116-117
La timidezza delle stelle
Lei stava sul balcone di casa ad ammirare Roma nel silenzio della notte e tra l’odore delle spezie coltivate dalla mamma. Guarda il cielo e le stelle e pensa a quello che le disse il padre la sera prima di partire per la guerra, cioè che anche se sarebbero stati lontani per molto tempo, la sera appena le stelle iniziavano a brillare era come se stavano di nuovo insieme. Così continua a pensare al padre e al fatto di rivederlo.
N. 16
Roma 18 dicembre 2023
(capisco) pag. 50
1 Halloween si festeggia tra il 1° e il 30 novembre.
2 Il giallo carico o l’arancione l’avvenuta mietitura e il nero simbolo che rappresenta l’inverno.
3 I celti rendevano le loro case inospitali spengendo i fuochi nei camini e mettendosi degli orribili costumi.
4 Le lanterne servono a mettere il tizzone ardente all’interno.
N. 17
La biografia trasformata in autobiografia
Sono una ragazza italiana e una formidabile schermitrice. Mi chiamo Beatrice Vio ma tutti mi chiamano Bebe. Durante la scuola media mi sono ammalata gravemente quando i miei genitori mi hanno portato all’ospedale lottavo già tra la vita e la morte. Avevo contratto la Meningite una malattia che attacca il cervello alla spina dorsale e per salvarmi mi hanno dovuto amputare le mani e i piedi, gambe, braccia.
N. 18
La biografia x casa
Mia mamma da piccola aveva fretta di uscire dal pancione; infatti, è nata a 6 mesi e mezzo invece che a nove. A scuola era brava e anche molto simpatica ed era amica di tutta la scuola. Da bambina voleva diventare un architetto ma poi invece ha cambiato idea e ha studiato per diventare psicologa che è la dottoressa del cervello.
Quando si è laureata i miei nonni erano letteralmente orgogliosi di lei, anche perché, mentre studiava, andava anche a lavorare, pure se era molto giovane; infatti, è diventata molto brava nel suo lavoro alla Regione Lazio; però, se qualcuno le chiede quale è stato il suo grande orgoglio e felicità, lei risponde me e mia sorella e io le voglio un mondo di bene.
N. 19
Roma 9 gennaio 2023
Riquadro verde pag. 94
Si sentiva una bimba insicura senza speranze per essere una amica di qualcuno.
N. 20
La mia autobiografia
Ciao sono (nome dell’informatore censurato) e sarò il protagonista di questa autobiografia.
Da piccolo era una macchina da guerra per mia madre e mio padre, però ero adorabile e per questo che mi davano tutto. All’asilo e alla materna era andato tutto bene, bè, però piangevo sempre appena mamma o papà mi lasciavano, addirittura una volta mi sono aggrappato alla bidella e alla maestra e mi sono lanciato; non potete capire che dolore.
Io ora faccio la quinta elementare, io ho una bellissima classe ma ci dovremmo dividere, non voglio, però così dovrà andare, mi mancheranno tutti.
Il mio sogno è diventare un calciatore.
Voglio molto bene alla mia famiglia, è la mia vita.
N. 21
La relazione del libro
Il gufetto Tombolo è contrario alla sua natura e ha paura del buio, si rifiuta di andare a caccia con suo padre.
Ma grazie all’aiuto di una madre uscì ed ebbe incontri speciali in particolare due, quello con Babbo Natale che gli disse che è la sua natura come è la sua natura portare i regali ai bambini per renderli felici, come tu dovresti fare per rendere felici i tuoi genitori.
Sono rimasto colpita dal secondo personaggio, una vecchietta; gli disse che la sua paura è stata il suo più grande dispiacere e allora fu là che Tombolo non vide l’ora di uscire di notte a cacciare col padre. Tombolo si è fatto un nuovo amico, il buio.
N. 22
Roma 10 gennaio 2023
Scrivi l’autobiografia di Aladdin ricavando i dati dalla fiaba.
Sono Aladdin e sono povero ma un fuorilegge; avrò infranto tutte le leggi della città; beh è un mio hobby. Vado in giro vestito con la pettorina, cappellino e pantaloni che mi coprono le scarpe.
Mi è successo di incontrare la donna della mia vita, la Principessa Jasmine, quando l’ho vista ero scoppiato dalla bellezza, rimasto senza parole.
Io possiedo una casa sull’orologio della città con una vista pazzesca, poi perlopiù c’è un passaggio segreto, devi passare sopra la piattaforma che attiva dei bastoni che fanno giungere alla casa dove c’è la mia scimmietta.
