(apprendente straniero di seconda generazione)
N. 1
Roma, 12 Ottobre 2022 Mercoledì
PARLA LA MIA PENNA ROSSA…
Ciao mi chiamo penna rossa e sono dentro a uno astuccio di un bambino di rersa e tante amiche servo a tante cose tipo fare le decine scrivere i titoli e altro e correggere gli errori sul quaderno e quando finisce venerdì lui mi porta sempre mi porta a casa sua e ci divertiamo io adoro la mia vita!
N. 2
Roma 14 ottobre 2022 Venerdì
TESTA
SCRIVO UN LETTERE ALLA MIA MAMMA
Cara mamma, ti voglio tanto bene perche mi protegi tanto e sei molto bella con quei capelli neri e con gli occhi marroni e sei molto gentile perche mi aiuti a fare tante cose e sei molto brava a pulire la casa e qualche volta tu mi porti al parco e ci divertiamo molto! GRAZIE MAMMA!
N. 3
Roma, 2 Novembre 2022 Mercoledì
TESTO
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI A CASA…
In questi giorni non o trascorso molto tempo a casa perche sono andato con la mia famiglia a comprare molte cose per la nuova casa e pinturala e quando era finita ci siamo trasferiti e siamo entrati alla nuova casa e li dento abiamo fatto i compiti che mi mancavano di fare e abiamo guardato la T.V. e altre cose e mi sono diverito tanto.
N. 4
TESTO FANTASTICO
PARLA UN FIORELLINO…
Ciao io sono un fiorellino di campo e o tanti fratelli e sorelle e qualche volta giochiamo insieme e qualche volta dei bambini mi annusano perche sono profumata e o i petalli bianchi e al cento sono tutta giala ma i bambini ci raccoglieno e ci strapano i petalli e ci spaventa tutti e ci schiaciano con le loro scarpe e ci fano del male
CHE PAURA E LA MIA VITA!
N. 5
Roma, 17 Novembre 2022 Giovedì
TESTO
PARLA L’OROLOGIO…
Ciao io sono un orologio sono di metallo ma ci sono altri orologi come me anche di legno nella mia classe la tersa A alcuni bambini mi fisano in tanti modi diversi perche io servo a vedere le ore, i minuti, ei secondi ma quando c’è lora legale la maestra sposte le mie lanccette avanti di unora
IO ADORO LA MIA VITA!
N. 6
Roma 24 Novembre 2022 Giovedì
Testo
IL MIO/A MIGLIORE AMICO/A E’….
Il mio migliore amico è Ken paolo a otto anni hai capelli neri e corti e ha gliocchi neri qualche volta giochiamo insieme e ci divertiamo e qualche volta ci vediamo per strada e sembre i giardino giochiama ha calccio e ci divertiamo tanto e altri giochi e quando siamo in classe facciamo dei disegni sui animali e ci divertiamo. io mi diverto con lui!
N. 7
TESTO
COSA MI ASPETTO DA QUESTO NATALE….
In questo natale mi aspetto che i miei genitori non litigasero più e foserono felici tutti e due e spero che mia nonna guarisca perché a la tosse e vorei anche che la guerra finisca e in natale con la mia famigli e spero di divertirmi tanto con la mia famiglia.
N. 8
TESTO
PARLA UN PANETTONE…
Salve sono un panettone e sono molto buono ma sono molto geloso del pan d’oro ma il mio momento preferito e il Natale dove tutti mi vogliono nelle loro case e mi diverto tantissimo.
io adoro la mia vita!
N. 9
TESTO
COSA VORREI DIVENTARE DA GRANDE…
Da grande desinerei che diventassi un dottore perché potrei curare la gente malate e ferite e potrei prendere un ospedale che potrei lavorarci e potrei curare anche i più piccoli e spererei che si averassi!
N. 10
Roma, 17 Gennaio 2023 Martedì
TESTO
PARLA IL MIO ASTUCCIO
Ciao mi chiamo astuccio e sono astuccio di lxxx tutti i bambini mi usano per mettere le matite le penne il temperamatite e altre cosa di me esistono molti lastucci e quando i banbini escono da scuola venerdi mi portano a casa loro e mi divero tantissimo.
io amo la mia vita
N. 11
Roma, 2 febbraio 2023 Giovedi
TESTO
VENERDì AL CINEMA…
Venerdì siamo andati al cinema andromeda per vedere Peter va sulla luna e abbiamo visto il che parlava di un insetto che un giorno dei tre boscaioli che volvano aggattere la sua betulla e decise di chiamare la fata della luna cosi si tuffa nel lago che era illumiata dalla luna e quando arrivo la avviso e scese giù e mando i tre poscaioli sulla luna ma aveva mandata anche la betulla sulla luna e insetto si agrappa e perse il suo braccio e perse anche e sua moglie ma la fata dire che cera una profesia che due bambini che sareberono OM sulla luna.
e vide due banchi Peter e la sua sorella e linsetto decise che erano i due bambini della profezia e lei segue ma peter non voleva andare ma la sua sorella voleva andare sono andati e si tuffarono nel lago e si sono divisi e pite vive lumino del sonno e peter non vide sua sorella e andato dalle nuvole e vide una scuola delle comete e piter chiese aiuto all’omino del sono e decise di aiutarlo e sono andati alla scuola ma era distrutta elle casette ella sarale o erano stati rapiti.
ma viderono linseto e sono andati dalla fata ma per vederla dovevano vincere a una gara ma erano arrivati ultimi ma peter e andato e dice alla fata quelle che aveva successo e la fata vide che la sua sorella fu rapita dai boscaioli per andare sulla luna a dopo sono arrivati e viderono i tre boscaioli che li cercarono e viderono le comete e la sua sorella che erano intrapolate.
N. 12
Roma, 3 Febbraio 2023 Venerdì
testo
PARLA LA MOTO
Ciao mi chiamo moto vivo in un negozio di moto dove vedo tantissimi come me io sono un mezzo di trasporto sono nero e rosso e ho due ruote qualche volta i motociclisti mi usano sempre per andare in giro e mi diverto sempre.
io amo la mia vita!
N. 13
TESTO DESCRITTIVO
VI PRESENTO MIA NONNA
Mia nonna si chiama nonna Kati a i capelli biondi e alta a gli occhi azzuri le piace il colore viola alla mia nonna li piace cucinare l torte e lavora in una pasticceria li piace da mangiare la lasagna al forno lei ha cinquantatré anni quando la vedo in casa sua mi diverto tantisimo perche sempre l’aiuto a fare le torte di frutta e alla notte passeggio il cane con lei io amo la mia nonna!!
N. 14
Roma 15 Marzo 2022 Mercoledì
TESTO
PARLA LA LAVATRICE….
Ciao, mi chiamo lavatrice sono bianca vivo in una casa qualche volta il mio lavoro e di lavare i vestiti di tutti i colori ma qualche volta migira la testa perche mettono il la centrifuga mi fa lavare i vestiti velocemente e sembra di essere in una giostra ma qualche volta mi sporco e ma dopo mi lavo e mi diverto.
IO AMO LA MIA VITA!
N. 15
ROMA, 22 MARZO 2023 giovedì
PARLA IL CALENDARIO…
Ciao, io sono un calendario vivo in una scuola io servo a vedere i giori, mesi e anni perché sopra di me ci sono i numeri e altro e poso vedere i complea compleanni di tutte le persone e non mi diverto tantissimo e di ci sono tanti tipi di me.
e sono fatto tutto di carta
io amo la mia vita!
N. 16
Ciao, mi chiamo Mattia e mi piace mangiare e la pizza la pasta bianca e il mc donald’s perché sono buonissimi e deliziosi ma qualche volta non li mangio quasi mai perché i miei genitori non meli comprano quasi mai.
QUESTO E QUELLO CHE MI PIACE MANGIARE.
N. 17
Roma, 30 Marzo 2023 Giovedi
TESTO
SE FOSSI UN GATTO…
Ciao mi chiamo Mattia e se fossi un gatto sarei un gatto marrone e con le orecchie a punta e con una coda lunga a strisce e con i baffi un po corti e andrei in giro nel parco a divertirmi
QUESTO E IL GATTO CHE VORREI ESSERE!
N. 18
Roma, 12 Aprile 2023 Mercoledì
TESTO
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI DI VACANZA….
Queste vacanse mi sono divertito molto ma cualche volta ero in casa a guardare la T.V..
Ma dopo sono andato in giro prima sono andato al parco e mi sono divertito e dopo sono a prendere un gelato e dera buonissimo poi sono andato a villa Borghese per fare una passeggiata e ho visto uno stagno e il giorno dopo sono andato al cinema con mio zio a vedere super Mario bros il film.
poi sono andato a casa mia e ho apperto le uova di pasqua.
IO AMO LE FESTE DI PASQUA
N. 19
Roma, 13 Aprile 2023 Giovedì
TESTO
PARLA L’UOVO DI PASQUA
Ciao mi chiamo “uovo di pasqua” sono fatto di cioccolata bianca. di me esistono molti tipi di me vivo in un negozio di pasqua dove vendono le uova di pasqua e altro io ho anche un vestito di tanti colori e ho un fiocchetto arcobalno. dentro di me ci sono delle sorprese bellissime e sempre facciamo delle feste insieme agli con i nostri amici e ci divertiamo.
IO AMO LA MIA VITA!!!
N. 20
TESTO
C’ERA UNA VOLTA…
C’era una volta una raggazza che viveva nel castello insieme ai suoi genitori un giorno un gigante orco e la rapi e la porto nel in una torre oscura e ma un ragazzo vide che la ragazza essere rapite e decise di salvarla e prese il camino il ragazzo vide una foreste ed entro allimproviso vide una volpe e il ragazzo le chiese dove viveva l’orco e le dice che viveva nel torre alta ma la volpe le regala tre scatolette di legno e le dissi che queste statole le servivano al viaggio e anno ma vide un diluvio e il ragazzo apri la scatolette e allimproviso appare un ponte e il ragazzo attraverso e ando in camino e vide la torre ma non riusciva a entrare ma vide una finestra aperta e decise di aprire la scatola e vide un tappeto magico e il tappeto lo porto
N. 21
Roma, 4 Maggio 2023 Giovedì
TESTO
CARE MAESTRE….
Care maestre, questo hanno mi sono divertito e sono felicissimo perche o degli amici che giocano con me e voi maestre siete dolci e gentili perche ci fate divertire tanto e qualche volta ci regalate le caramelle ma qualche volta sono un po antipatiche e voi sempre facciamo delle materie come italiano, storia e matematica e qualche volta facciamo dei disegni e ci divertiamo sempe e qualche volta ci portano in giardino e giochiamo e ogni giovedì andiamo in palestra.
IO MI SONO DIVERTITO QUESTO HANNO CON VOI!
N. 22
Roma, 18 maggio 2023 Giovedi
TESTO
RACCONTA QUELLA VOLTA CHE TI SEI SENTITO/A TRISTE….
mi sono sentito triste quando sono andato al dentista (ALLA MATTINA POMERIGGIO) per la prima volta perché pensavo che mi facevano male e mi toglievano i denti e mi sentivo triste (e per risolvere questo problema mi sono tranquillizzato) ma podo sono entrato e non mi hanno fatto male e anno curato il dente e non me lo hanno tolto ed ero felice e e quel giorno mi ero triste
SPERO CHE NON ACADA PIU QUESTI EVENTI TRISTI
N. 23
Roma 22 Maggio 2023 Lunedì
TESTO
UN VENERDI AL MUSEO EXPLORA
Venerdì siamo andati al museo explora intero quando siamo entrati abbiamo fatto un l’aboratorio sull’acqua e sulla frutta e verdura e ci siamo divertiti e dopo ci hanno lasciati giocare liberi e abbiamo visto tantissimo giochi come l’orto che dovevamo raccogliere le verdure e c’era un treno sopra dove potevamo gridarlo e un gioco sull’acqua dove c’era una vasca e facceva delle cose e un tunnel dove c’erano le lampadine (colorate) e in fondo ci sta una palla e accanto c’erano dei diamanti e ci stava uno scheletro che guidava la bicicleta quando mai girav(amo) un volante e la c’era un mercato dove c’era la cassa e c’erano degli ingredienti come pane baget e formaggio ecc. ma la mia cosa preferita era la cucina perché quando cucinavo l’uovo lo facevo saltare sulla padella ma dopo siamo usati e abbiamo giocato con la carrucola e ci siamo divertiti E POI LE MAESTRE CI HANNO OFFERTO IL GELATO
INDOMMA E STATA UNA GITA STUPENDA
N. 24
Roma, 29 Maggio 2023
TESTO
COSI’ HO TRASCORSO LA DOMENICA
La domenica sono rimasto in casa e ho fatto la colazione e dopo un po ho giocato ma dopo e venuta mia zia dopo un po di tempo abbiamo fatto il pranzo fuori e quando ho finito sono entrato in casa e ho guardato la T.V. per un po ma dopo ho fatto la merenda dopo ma zia sene andata dopo un po abbiamo fatto cena e mi sono divertito che bella giornata!
