PP NO III-8 22/23

N. 1

Roma 12 Ottobre 2022 Mercoledì

TESTO
PARLA LA MIA PENNA ROSSA
Ciao, sono la penna rossa e ho tantissime amiche per esempio tutti i colori.
Io sono molto importante perché evidenzio le cose essenziali.
Il bambino che mi usa a volte fa degli scherzi, ci cambia di posto e ci fa il solletico!
A volte organizziamo mega party nell’astuccio e ci divertiamo un mondo! Quanto è bello essere una penna rossa!!!

N. 2

Roma, 14 ottobre 2022 Venerdì

TESTO
SCRIVO UNA LETTERA ALLA MIA MAMMA…

Cara mamma, io ti voglio tanto bene ma vorrei stare un po’ di più con te.
Ti prometto che ti aiuterò di più in casa e non ti farò arrabbiare. Mi andrebbe di stare un po’ di più al parco perché dentro casa mi annoio. Sei molto bella e ti darei qualche anno in meno. Sei meravigliosa nel cucinare soprattutto le lasagne!!!
Mamma ti voglio tanto bene!!!

N. 3

Roma, 38 Ottobre 2022 Venerdì

TESTO
PARLA LA ZUCCA DI HALLOWEEN

Ciao, sono la zucca di Halloween e sono molto simpatica, e diverto le persone con la mia grande bocca sorridente. Quando ci finiscono di intagliare, ci mettono dentro una candela, ci fa il solletico e brilliamo al buio.
Noi zucche di halloween siamo fatte di forme diverse, per esempio: una senza denti, una con un occhio strano e una più alta. 
Quanto è bello essere una zucca di questa festa spaventosa!!!

N. 4

Roma, 2 Novembre 2022 Mercoledì

TESTO 
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI A CASA…

Questi giorni li ho passati a casa e sono andato a due feste. Nella prima ci siamo recati a “Babyland”, c’erano tanti gonfiabili, invece nell’altra abbiamo fatto merenda con molte cose e il mio amico ha aperto i suoi tanti regali. Poi ad Halloween ci hanno bussato alla porta, gli abbiamo dato snack al cioccolato, l’ultimo giorno ho giocato con  la Nintendo Switch con mio papà.
Quando mi sono divertito in questi giorni di festa!!

N. 5

Roma 10 Novembre 2022 Giovedì

TESTO FANTASTICO
PARLA UN FIORELLINO……

Ciao, sono un bellissimo fiorellino e mi chiamo Violetta, ho molti altri amici vicino a me.
Io possiedo un lungo stelo.
Nella mia sono sempre stato felice.
Quando piove si fa festa!!!
Ci rinfreschiamo poi assorbiamo l’acqua!!!
Noi fiori prendiamo la luce del sole.
Le nostre amiche api ci succhiano il nostro nettare.
I bambini certe volte ci staccano dal prato e moriamo.
Che vita strana!!!

N. 6

Roma, 24 Novembre 2022 Giovedì

TESTI
IL MIO/A MIGLIORE AMICO/A È…

Il mio migliore amico è Lorenzo, gioco con lui a scuola, ci divertiamo un mondo!!!Io e il mio compagno adoriamo usare i lego perché fa un sacco di battute. Quanto ridiamo insieme e ci divertiamo molto!!!
Ma ci sono anche cose che non mi piacciono di lui, per esempio è della Lazio, non vi bene!!!
Lorenzo ha gli occhi marroni, ha il naso all’insù, ha i capelli marroni, ed è di statura media. Quanto mi diverto con lui!!!

N. 7

Roma, 5 Dicembre 2022 Lunedì

TESTO
COSA MI ASPETTO DA QUESTO NATALE…

Natale è la festa dove la famiglia deve essere più unita e deve avere un legame molto forte. Quest’anno vorrei che la guerra finisca e che tutti fossero felici. Per la mia famiglia vorrei che mia nonna guarisca, pure vorrei che i miei genitori non litighino.
Vorrei che le mie maestre festeggino il Natale come si deve. Mi andrebbe che le persone che conosco e amo festeggino questa festa, il Natale!

N. 8

Roma, 15 Dicembre 2022

TESTO 
PARLA UN PANETTONE
Ciao, sono il panettone e sono amato da tutti, se non fosse per il pandoro, il mio rivale, perché ogni volta Vigilia di Natale facciamo a gara, chi diventa più popolare vince.
Ma io ho anche degli amici che sono: il tacchino ripieno, il torroncino. 
Io sono ripieno di molte cose per esempio: uvetta e canditi, ma certe volte sono senza nulla e mi sento triste. 
A Natale siamo i più venduti. Io il panettone quando ci mangiano e dentro agli umani giochiamo a tombola e biliardo.
Quando è bello essere un panettone!!!

N. 9

Roma, 19 Dicembre 2022

Testo
Care maestre…..

Care maestre, vi voglio un mare di bene e vorrei dedicarvi una lettera.
Per prima cosa vi vorrei dire grazie per tutto quello che avete fatto in questi tre anni e mi sento molto fiero di avervi come maestre, siete le migliori. Per secondo vi volevo dire che siete un po’ mattine ma siete sempre le mie maestre.

N. 10

Roma 22 Dicembre 2022

TESTO
COSA VORREI DIVENTARE DA GRANDE…

Tutti nella vita ci vogliono fare qualcosa e noi ragazzi abbiamo le idee chiare. Io vorrei farmi una laurea in ingegneria e dopo fare l’astrofisico e per finire passare ad astronauta. Vorrei esplorare lo spazio, studiare l’universo e vedere un ecosistema alieno. 
Mi piacerebbe vedere una vera astronave spaziale, salirci sopra, pilotarla e arrivare su Marte. 
Mi andrebbe di fare una foto alla Terra.
Mi piacerebbe di portare anche le maestre sul razzo e tutti i miei compagni di scuola. Prima vorrei capire come funziona l’astronavee vedere come farmi il pranzo e fare gustosi piatti.
Quanto vorrei che si avverasse il mio sogno!!!

N. 11

Roma, 3 Febbraio

TESTO
PARLA UNA MOTO…
Ciao sono Moti la moto. 
Ho tanti colori e sono alta; ho il manubrio nero. Vivo nel negozio di motociclette e sto con tutti i miei amici: Manubriello, Motino e Motello. Io sono molto veloce perché ho il suoer carburante, gli altri no. Però non ho un padrone. Mi andrebbe anche di vedere il mondo, vedere nuovi posti, diversi modelli di moto e avere altri fantastici amici. Vorrei che tutti i miei sogni (si avverassero)…
Quanto è bello essere una motocicletta!!!

N. 12

Roma, 8 Febbraio 2023 Mercoledì

TESTO DESCRITTIVO
VI PRESENTO MIA NONNA…
Mia nonna si chiama Giovanna, ha settanta anni, è di bassa, ha gli occhi marroni e i capelli castani. Con lei ho un bel rapporto perché ci vediamo spesso e io e mia madre gli facciamo sempre le video chiamate. In estate vado sempre da lei e mi cucina subito cose buonissime, come: le lasagne, la pizza e la pasta. Con lei gioco a molte cose e vinco quasi sempre io. Mi dice sempre che sono un buon biscazziere: ogni giorno mi sveglio presto e per prima cosa faccio colazione con i biscotti poi vado fuori a giocare a pallone; dopo mi porta sempre, ma proprio sempre, a vedere l’orto pieno di frutti e di verdure. Io e mia nonna siamo molto legati e ci vogliamo bene. Mia nonna è la migliore. 

N. 13

Roma, 15 Marzo 2023 Mercoledì

Testo
PARLA LA LAVATRICE
Ciao, mi chiamo Lavi, la lavatrice, e sono di nuova generazione e io ho tante funzioni. Certe volte mi accendono e si aziona la centrifuga e mi viene un gran mal di testa, ma non so fare altre cose come ho già detto. Ma io non sono solo…

N. 14

Roma, 22 Marzo 2023 Giovedì

Ciao, sono Cali, il calendario, e ho molti giorni, ho anche tanti mesi! Noi ci annoiamo sempre perché non facciamo mai niente ma la sera ci riuniamo tutti a raccontare quello che ci succede e lì viene il bello. Alcune volte vengono quasi morsi dai cani o graffiati dai gatti, poi andiamo a riposarci. Mentre passano i mesi, ci tolgono pagine dopo pagine, finché non ci buttano completamente, però ugualmente in tutte queste un po’ ci divertiamo e a me va bene così! Quanto è bello essere un calendario!!!!!

N. 15

Roma, 27 Marzo 2023

Testo
Cosa mi piace mangiare…
Ciao mi chiamo Ivan e a me piace mangiare la pizza al prosciutto.
Non mi piacciono tutte le verdure però la mia preferita è il fungo e il broccolo. Quando ordiniamo la pizza, chiedo sempre se arriverà e invece quando mi mettono verdure nel piatto neanche le guardo. Quanto è bello mangiare!

N. 16

Roma, 12 Aprile 2023 Mercoledì

TESTO
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI DI VACANZA…
Questi giorni di vacanza li ho trascorsi con mio nonno e mia nonna. 
Il viaggio per arrivare da loro è stato lunghissimo e durato quattro ore!!! Ho trascorso quasi tutti il tempo a giocare a palla. Ma sono anche uscito a fare foto a monumenti e ho visitato la chiesa di Santa Sofia e ci siamo fermati a un bar. Io e tutta la mia famiglia abbiamo aperto tredici uova di cioccolato con dentro le sorprese di ogni genere. In tutto questo ci siamo mangiati una montagna di cose e due braci, un po’ di spiedini, pasta e ceci. Mi sono divertito molto un mondo!!!

N. 17

Roma 13 Aprile 2023 Giovedì

TESTO
PARLA L’UOVO DI PASQUA…
Ciao, mi chiamo Uovi e sono un ovetto di cioccolato bianco. dentro il mio cartone c’è una sorpresa che mi dà un po fastidio perché si muove sempre e dopo mi viene il mal d’uovo. Noi uovi siamo molto buoni, dolci. Quando è bello essere un uovo!!!

N. 18

Roma, 24 Aprile 2023 Venerdì

TESTO

C’ERA UNA VOLTA…

C’era una volta tanto tempo fa una fanciulla di nome Alice. Ad Alice piace fare sempre molte passeggiate.

N. 19

Roma, 4 Maggio 2023 Giovedì

Testo
Care maestre…
Care maestre, quest’anno mi sono molto dovertito con voi ma non solo questo, anche tutti gli altri perché stare con voi è una meraviglia, stiamo insieme, e ridiamo, ci fate ridere sempre. Voi maestre siete eccezionali, non me ne potevano capitare delle migliori. Con voi non mi manca mai niene le cose che voi organizzate e che organizzerete per me saranno sempre belle, perchè anche se le cose che fatte a volte sono un po’ noiose a me importa di avere delle maestre che si impegnano per farci imparare bene. Poi passiamo ai complementi, Silvia e Paola ci aiutano sempre a capire i nostri sbagli e ci aiutano a migliorare. Le mie insegnanti Carmen e Graziella sono garbate e sincere, non c’è neanche una volta che avete detto cose brutte su di noi. C’è solo una cosa che non mi piace di voi, lo sapete qual’è? Perdete sempre la voce per rimproverarci!! Voi insegnanti siete le migliori!!

N. 20

Roma, 22 Maggio 2023

TESTO
UN VENERDÌ AL MUSEO EXPLORA…
Venerdì scorso siamo andati sulla metro per arrivare al museo Explora. Quando arrivammo alla facciata del museo Explora ci sedemmo per fare merenda, dopo entrammo e una signora ci ha condotto sino a piano superiore, e poi lei ci fece fare degli esperimenti sull’acqua, dopo ci ha fatto fare dei laboratori sulle verdure. Poi avevamo tempo per esplorare l’Explora. C’erano infinite sale e infiniti giochi quando ci siamo divertiti!! Dopo siamo usciti e abbiamo mangiato due panini, uno al prosciutto e l’altro al formaggio. Poi più tardi, dopo aver pranzato, siamo andati sulla carrucola!!! Era bellissima!!! Per tornare a scuola dovevamo prendere la metro e lungo il tragitto passammo davanti l’obelisco di Roma, e ci fecero delle foto, dopo ci siamo fermati anche davanti alla barcaccia e pure lì ci hanno fatto le foto. Dopo eravamo quasi arrivati e la maestra pensò di offrirci il gelato. era buonissimo!!! E alla fine siamo tornati a scuola. È stato bellissimo andare all’Explora.

N. 21

Roma, 20 Maggio 2023 Lunedì

TESTO
COSì HO TRASCORSO LA DOMENICA…
La domenica mi sono svegliato tardi perché il giorno prima ho giocato con mio padre alla play. Dopo essere svegliato e aver combattuto con mio fratello e dopo che i miei avevano sistemato la spesa, ci siamo vestiti per andare a Neverland! Quando siamo arrivati ho fatto colazione al bar con un tramezzino al prosciutto e formaggio. Dopo aver mangiato ho corso, mi sono tolto le scarpe e sono andato sugli scivoli (gonfiabili); mi ero divertito un mondo! Poi sono saltato sui letti elastici (mentre mia madre convinceva mio fratello a farlo giocare all’area bimbi). Dopo mia mamma ha comprato i gettoni per la sala giochi e ho giocato con lei a bowling e ho vinto io!!!!! 
Siamo andati a casa mentre mio fratello strillava. È stata una bellissima giornata.