PP NO III-9 22/23

N. 1

Roma, 12 ottobre 2022 mercoledì

TESTO

PARLA LA MIA PENNA ROSSA
Ciao, io sono la penna rossa di una bambina che si chiama Matilde e mi usa tanto. Sto dentro il suo astuccio e non sto sola perché ho tanti colori e penne. Mi trovo bene in questa classe, sono felice di stare dentro l’astuccio e adoro la vita da penna rossa.

N. 2

Roma 14 ottobre 2022

TESTO SCRIVO UNA LETTERA ALLA MIA MAMMA…
Cara mamma, io ti voglio dire una cosa. Ti voglio dire che ti amo tanto. Vorrei stare più tempo con te e alcune volte vorrei giocare e disegnare con te. Un giorno vorrei non andare a scuola per restare con te. Sei la mamma che volevo! Grazie mamma!

N. 3

Roma 27/10/2022

TESTO

PARLA LA ZUCCA DI HALLOWEEN…
Ciao, io sono la zucca di Halloween e quest’anno sono molto felice perché posso conoscere Streghe, Vampiri, Pagliacci. Chi mi ha comprato ha fatto bene perché mi intaglierà per fare paura. La notte di Halloween sarà fantastica perché andrò in giro per fare paura! Sarò la zucca più paurosa. Quest’anno sarà la festa più bella al mondo.

N. 4

Roma 2 novembre 2022 mercoledì

TESTO

Racconta come hai trascorso questi giorni a casa…
Questi giorni li ho trascorsi benissimo perché ad Halloween mi sono travestita da strega e sono andata a Torresina a fare dolcetto o scherzetto nei negozi.
Poi siamo andati sotto casa e al Mc.
Poi abbiamo mischiato tutte le caramelle.
Invece i giorni prima ho avuto due feste, una il sabato che era di Ashanty e l’ho festeggiata a Babyland. Invece domenica ho avuto un altro compleanno, era di Cristian e l’ho festeggiato da pala pizza da Micco e sono stata molto felice.

N. 5

TESTO FANTASTICO

PARLA UN FIORELLINO
Ciao, io sono un fiorellino e mi chiamo rosa, ho fratellini e anche sorelline.
Qualche volta giochiamo  al nostro gioco preferito che è nascondino. Noi abitiamo in splendida compagnia, la nostra casa è super grande.
Qualche volta io e i miei fratellini e sorelline litighiamo.
La mia vita è bellissima.

N. 6

Roma, 5 Dicembre 2022

Lunedì
TESTO
COSA MI ASPETTO DA QUESTO NATALE…
Il Natale è una festa che si festeggia con i familiari.

N. 7

Roma, 15 Dicembre 2022 Giovedì

TESTO
PARLA IL PANETTONE
Ciao, io sono il Panettone e sono un cibo natalizio. A me piace quando mi prendo al supermercato però non prendono i miei amici tipo il pandoro e a me dispiace tantissimo.
Ma una cosa bella è quando giocano a tombola. Il Natale è fantastico.

N. 8

TESTO
COSA VORREI DIVENTARE DA GRANDE
Tutti da grande vorrebbero fare un lavoro.
Io vorrei che il mio desiderio è di fare la maestra di francese e la tatuatrice. Li vorrei fare perché sono entrambi due lavori carini, però a me piacerebbe anche fare la babysitter e l’estetista. Spero che il mio desiderio si avveri.

N. 9

TESTO DESCRITTIVO

Vi presento mia nonna
Mia Nonna si chiama Patrizia e ha sessanta anni ed è mamma di mio papà. Abita a Via Pietro Bembo, io e lei ci vediamo solo il sabato perché lei lavora alla materna e io sto a scuola.
Il sabato andiamo da Ikea alcune volte. Amo un sacco stare con mia nonna.

N. 10

Roma, 6 marzo 2023 Lunedì

TESTO

COSA AMO FARE QUANDO SONO CON I MIEI AMICI…
Io amo stare tanto con i miei amici perché giochiamo a nascondino divertente, a calcio oppure ad altri giochi. Io insieme ai miei amici mi vedo quasi tutti i giorni soprattutto la domenica; ci vediamo e giochiamo solamente sotto casa.
Io con i miei amici mi trovo bene; amo tanto stare con i miei amici!

N. 11

Roma, 15/03/2023

TESTO PARLA LA LAVATRICE

Ciao, sono la signora lavatrice, non ho mai avuto un nome.
Sono molto felice di fare questo lavoro ma nello stesso tempo mi annoio ma alcune volte mi mettono i vestiti dentro e un sapone molto profumato! È bellissima la vita da lavatrice.

N. 12

TESTO

INVENTA UNA STORIA FANTASTICA
C’era una volta un castello molto antico dove ci viveva (il testo si interrompe bruscamente).

N. 13

Roma 23/03/23

TESTO

PARLA IL CALENDARIO
Ciao, io sono il calendario, aiuto le persone a guardare i giorni dei dodici mesi e ricordo i compleanni…come passa veloce il tempo!
Alcune volte i miei amici spariscono e io mi preoccupo però dopo tanto tempo arrivano altri calendari e facciamo amicizia. Come è bella la vita da calendario!

N. 14

TESTO

Cosa mi piace mangiare…
A me piace mangiare i broccoli, pasta al pesto bruciacchiata poi per ultimo insalata.
A me piacciono i broccoli perché sono super.

N. 15

Roma, 12 Aprile 2023

TESTO

RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI DI VACANZA
In questi giorni festivi, mi sono trovata bene. Questi giorni sono andata al buling, poi a pasquetta sono andata al centro di Roma, a fontana di Trevi a mangiare il gelato a forma di colosseo, vicino al colosseo, invece a Pasqua sono andata a fare colazione da mia nonna, invece a pranzo sono andata nella mia capanna in campeggio a Nettuno, che si chiama isola verde. Per me queste vacanze sono state bellissime.

N. 16

Roma, 13 aprile 2023

TESTO 

PARLA L’UOVO DI PASQUA

Ciao, io sono l’uovo di Pasqua.
Vi racconterò la mia storia. A me ogni nove di aprile mi scartano e vedono quello che ho dentro cioè le soprese e di che gusto sono in questo caso fondente. Avere la carta multicolor e un fiocco rosa lilla. È bellissima la vita da uovo.

N. 17

Roma, 4 maggio 2023 Gioved’

TESTO

CARE MAESTRE…
Care maestre, quest’anno con voi mi sono trovata benissimo. Le vostre materie mi fanno divertire soprattutto storia, scienze, geografia, musica e arte. A me quando scherziamo mi diverto tantissimo con voi. Siete le maestre e il maestro più speciali che non ho potuto mai trovare in altre scuole. Vi voglio tantissimo bene, m. Carmen, m. Graziella, m. Silvia, m. Paola, m. Marianna e m. Salvatore. Vi amo.

RICORDA…
Siete le maestre più brave del mondo.

N. 18 

Roma 18 maggio 2023 Giovedì

TESTO

RACCONTA QUELLA VOLTA CHE TI SEI SENTITA/O TRISTE…
Tutti si possono sentire tristi nella vita.
Mi sono sentita triste in estate a Ladispoli perché stavo male, avevo la febbre e mi sentivo molto giù, perché c’erano anche i miei amici Raffaella e Giampiero e poi per tornare a Roma con la mia macchina a mezza strada mi è venuto da vomitare, poi abbiamo risolto tutto.

N. 19

Roma, 22 maggio 2023

TESTO

UN VENERDÌ AL MUSEO EXPLORA
Venerdì diciannove Maggio siamo andfati al museo Explora con la metropolitana e siamo scesi a Piazzale Flaminio per arrivare al museo.
Dopo essere arrivati al museo abbiamo fatto merenda e dopo un po’ ci hanno fatto entrare. Ci hanno fatto fare dei lavoretti sull’acqua e siamo saliti su una bici dove c’era un disegno che un compagno metteva il colore sopra il foglio e poi ci hanno fatto girare da soli, poi dopo l’ora siamo usciti e abbiamo pranzato, dopo pranzo siamo saliti sulla carrucola, poi siamo andati a Via del Corso e Piazza di Spagna per riprendere la metro. Dopo abbiamo preso l’autobus per arrivare in seconda piazza perché le maestre ci volevano offrire il gelato. A scuola una giornata così non me la sarei mai aspettata, una giornata spettacolare!