N. 1
Rispondo alle domande
1 Secondo l’autore che cosa vuol dire “essere cavaliere”?
Secondo l’autore “essere cavaliere” vuol dire metterlo al servizio degli altri con lealtà e fiducia.
2 In che modo Alcuin è riuscito a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti? Alcuin è riuscito a mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti fermando la feroce avanzata dei briganti del Mare.
N. 2
Roma 20 Novembre 2023
Dettato
La cicatrice
Harry si era svegliato da un sonno molto vivido con il viso nascosto tra le mani. La vecchia cicatrice a forma di saetta sulla fronte scottava sotto le dita. Si alzò, cercava gli occhiali, li trovò e li mise. La stanza era poco illuminata, la cicatrice gli faceva ancora male. E si guardò allo specchio per esaminarla. Sembrava normale ma gli bruciava ancora. Così Harry cercò di ricordare cosa stava sognando prima di svegliarsi. Si concentrò e nella sua mente affiorò l’immagine di una stanza nell’oscurità. C’era un serpente su un tappeto, un ometto di nome Peter, detto Codaliscia e una voce…fredda…acuta…quella di Voldemort. Harry si rabbrividì chiuse gli occhi cercando di ricordare ma…nel sogno Voldemort e Codaliscia parlavano di qualcuno che avevano ucciso e proggettavano di uccidere qualcun altro. Poi riaprì gli occhi guardandosi attorno. Notò una grande confusione. C’erano nella stanza delle cose insolite: un grosso baule di legno abiti neri, svariati libri di incantesimi, rotoli di pergamena e un libro aperto sul pavimento con le figure al suo interno che si muovevano (tratto da Harry Potter e il calice di fuoco).
N. 3
Comprensione del testo
1 Perché Harry si era svegliato?
2 Quale è stata la prima sensazione provata da Harry appena sveglio?
3 Cosa aveva sognato Harry?
4 Cosa progettavano Voldemort e Codaliscia nel sogno di Harry?
5 Quali erano le cose insolite presenti nella stanza di Harry? Elencale.
6 Quale similitudine viene usata per esprimere il terrore nell’udire la voce di Voldemort?
1 Harry si era svegliato perché aveva fatto un sogno vivido.
2 La sensazione che provava Harry è che gli scottava la cicatrice.
3 Harry aveva sognato una stanza nell’oscurità
4 Voldemort e Codaliscia avevano progettato di uccidere qualcuno
5 Grosso baule di legno, abiti neri, libri di incantesimi, un rotolo di pergamena e un libro aperto con le immagini che si muovevano.
6 La similitudine che viene usata per la paura di Harry sono i brividi.
N. 4
Inserisci un personaggio malvagio contro cui lottare (la lotta tra il bene e il male) spiega come i due bambini riusciranno ad avere la meglio grazie anche al potere degli anelli.
POLLY E DYGORI ANDARONO IN UN BOSCO E A UN CERTO PUNTO VIDERO UN SASSO PARLANTE, PERÒ LO LASCIARONO STARE LÌ, MA DOPO SI GIRARONO ED ERA DIVENTATO UN GIGANTE GOBLIN E I DUE SI MISERO PAURA. E A QUEL PUNTO NON SAPEVANO COSA FARE MA AD UN TRATTO POF! COMPARÌ UNA FATA CHE CON UNA POLVERINA LO FECE DIVENTARE PICCOLO COME UNA FORMICHINA E IL PICCOLO CON UNA VOCINA NO!! PERCHÉ!! I 3 SI MISERO A RIDERE E ANDARONO AL BAR A “FARE APERITIVO”.
N. 5
1 Polly e Dugory scoprono che lo zio è un mago.
2 Lo zio fa scomparire Polly
3 Digory si arrabbia.
4 Lo zio consegna degli anelli magici.
5 Digory con l’anello ritrova Polly.
6 Tornano a casa.
IL LUOGO ERA ALL’APERTO COME UNA FORESTA. GLI ALBERI SI ABBEVERANO ED IL POSTO ERA MOLTO QUETO.
N. 6
1 I due bambini non si trattengono perché se no si addormentavano e non sarebbero più tornati a casa loro.
2 Lo zio costringe Polly di mettersi l’anello che l’ha spedita in un altro mondo.
3 Digory appena arrivato vide alcuni alberi che si abbeveravano con le radici poi andò più avanti e vide la ragazzina ma all’inizio non capiva bene chi fosse, ma poco dopo videro un porcellino che si aggirava nell’erba. Dopo vide un anello giallo attaccato a un filo e esclamò “un’anello”, come quello che portava al dito la ragazza, poi ricordò lo zio Andrew.
4 Incontrano la ragazzina, lo zio Andrew e basta.
N. 7
RIASSUNTO PAG. 36-37 LABORATORIO DI SCRITTURA.
Gli architetti hanno progettato molti edifici, palazzi, chiese, piazze ecc. per dar modo la nascita di centri abitati. Città molto belle e pulite, fondate dai Greci e i Romani, con progetti organizzati. Veniva studiata in modo molto preciso per dar modo alla popolazione, che si potesse coordinare alla perfezione. Il caso più popolare è quello di Pienza in Toscana, che fino al millequattrocento sessantadue rimase un piccolo borgo di nome Corsignano. Il papa di quell’epoca decise che Corsignano (dove era nato lui).
Doveva essere rimodellato, così chiamò Bernardo Rossellino, grande architetto dell’epoca, fiorentino, che trasformò il progetto precedente dove al centro collocò la piazza, la cattedrale, gli edifici principali, compreso il Palazzo Piccolomini di proprietà della famiglia del Papa. Per la perfezione e la bellezza di questo luogo ancora oggi si rimane senza parole.
N. 8
Roma 6 Dicembre
Analizza la struttura del testo:
1 Che tipo di testo è:
informativo
descrittivo
narrativo
horror
fantasy X
2 Quali sono i personaggi della storia?
I personaggi della storia sono Digory, zio Andrew e Polly.
3 Chi è il protagonista?
Il protagonista è Digory
4 Qual è l’elemento magico?
4. L’elemento magico è l’anello.
5 Quale prova doveva superare Digory?
Digory doveva superare la prova di andare nell’altro mondo con gli anelli a salvare Polly.
6 Esiste la lotta fra il bene e il male? Se è sì, da chi sono rappresentati?
La lotta fra il bene e il male esiste ed sono rappresentati da Polly e lo zio che ha costretto la ragazza a mettersi un anello per farla spedire nell’altro mondo.
7 Qual è il mondo magico descritto nel racconto?
Il mondo magico descritto nel racconto è come una foresta vivente dove gli alberi si abbeverano con le radici.
8 Cosa significa “unisono” e che tipo di nome è?
Unisono significa unico quando dici una cosa in contemporanea ed è un nome.
9 In quale tempo si svolge la storia?
La storia si svolge in un tempo indefinito.
10 Chi è l’aiutante buono?
L’aiutante buono è il porcellino d’India.
N. 9
Riassunto del “potere dell’anello”
Un giorno Polly e Digory scoprono uno studio dove lo zio faceva magie. Dopo Andrew fa provare un anello alla ragazza e sparì. Digory si arrabbiò con lo zio, discutendo ma dopo Andrew trovò un modo per far tornare la ragazza indietro.
N. 10
Riassunto del “potere dell’anello”.
Un giorno Polly e Digory scoprono uno studio dove lo zio faceva magie. Dopo Andrew fa provare un anello alla ragazza e sparì. Digory si arrabbiò con lo zio, discussero ma dopo Andrew trovò un modo per far tornare la ragazza indietro.
N. 11
Roma 12 Dicembre 2023
Correggiamo la verifica.
Come appare il bosco ai ragazzi?
(alunna) Ai ragazzi appare pieno di nebbia e non si vedeva niente.
Che cosa sta succedendo nel bosco della nebbia?
(alunna) Nel bosco della N. il boia taglia gli alberi e la loro specie potrebbe estinguersi.
Chi comunica ai ragazzi la missione che devono compiere?
(alunna) Glielo comunica l’albero.
N. 12
Roma 13 Dicembre 2023
Sequenze – Riassumo tenendo conto delle sequenze:
- L’espansione dei Persiani.
- Organizzazione dei Persiani.
- Distruzione di Mileto e causa.
- 1° Guerra Persiana con sconfitta.
L’espansione del Popolo dei Persiani avvenne intorno al 1200 a.C. con nuove citta e nuove costruzioni, verso Sud-Est della Mesopotamia. I Persiani erano comandati da re Ciro, che creò un impero che comprendeva Asia Minore, Egitto e Mesopotamia. Invece Dario conquistò tutto il territorio fino al fiume Indo. Dario divise il territorio in 20 province dette satrapie e ognuna di queste regioni aveva un satrapo che era come un re.
Dopo circa 700 anni cominciò la distruzione di Mileto, perché non volle pagare delle tasse molto alte. Quindi il re Dario, furioso, la distrusse. Otto anni dopo Dario fece mandare un esercito in Grecia per distruggere Atene che aveva aiutato Mileto, ma i Persiani pur di essere più di loro venne sconfitta (?).
N. 13
Riassunto della seconda guerra persiana.
Nel 480 a.C. il re Serse volle la rivincita e mandò in Grecia un esercito di soldati, gli spartani aspettarono un esercito di soldati, gli spartani aspettarono in uno stretto sulle montagne dette Termopili; quindi, essi riuscirono a rallentarli e riuscirono a far fuggire i cittadini. I persiani raggiunsero Atene ma non trovarono nessuno. Loro, intanto, si prepararono per la battaglia navale verso lo stretto di Salamina. Essi per fregarli, siccome le navi degli Spartani erano grandi e non potevano entrare nello stretto, affondarono e infine i Greci sconfissero i persiani.
