N. 1
Roma, 12 Ottobre 2022
TESTO
PARLA LA MIA PENNA ROSSA
Ciao, sono la penna rossa di Gaia e non sto mai solo perché ho tre sorelline colorate ma io sono la più gramde sono il colore preferito di Gaia. Mi usa per evidenziare le parole importanti poi a fare i cuori rossi e i vestiti rossi.
Insomma io faccio un bel lavoro in rosso. Mi piace essere una penna rossa e sono pure carina, e ovunque posso scrivo di rosso e poi sto nell’astuccio di Gaia e sto bene perché ciò altri amici che si chiamano temperino, gomma, evidenziatori, matite, righello, forbici, scotch e colla. Lo so ciò proprio tanti amici colorati. Che bello essere me!!!!!!!

N. 2
TESTO
SCRIVO UNA LETTERA ALLA MIA MAMMA….
Cara mamma, ti voglio bene e lo so che ti faccio arrabbiare ma ti prometto che mi impegnerò di più, anche se non sembra ma sono molto triste che tu fai questo ma quando lo lascerai il lavoro sarà tutto diverso; mi andrai a prendere e cucineremo tanto dolci insieme dopo di facciamo tantissime coccole ma certe volte mi fai molto arrabbiare per le colpe che non ho e mi nascondo nell’armadio e dopo un po mi calmo e parliamo e ci capiamo. Mamma, non so come farei senza di te.
N. 3
Roma, 28 Ottobre 2022
TESTO
PARLA LA ZUCCA DI HALLOWEEN…
Ciao sono la zucca di Halloween e sono molto grande rispetto alle mie amiche. Mi hanno intagliato poco tempo fa e mi hanno fatto tanto male e poi sono diventata paurosa, ma mi divertiva molto la bambina che mi ha scelto per fare questo capolavoro, si è fatta male, per la precisione un piccolo graffietto ma gli è passato subito, e ha finito il capolavoro.
Mi ha acceso e mi sono illuminata tutta e mi sono pure un po’ bruciata e la mia professionista si è preoccupata e poi di notte mi ha riacceso e sono con lei e con sua madre che guardavano con occhi stupenditi (scilicet “stupiti”) e poi siamo andati a dormire. Ma a me non mi andava per niente e infatti mentre loro stavano dormendo ho invitato la mia amica streghetta, pipistrellina, fantasmino e ho fatto una bellissima festa con tutti i miei amici. E’ bellissimo essere una zucca!

N. 4
TESTO
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI A CASA…
Questi giorni mi sono divertita molto e non sono stata al compleanno di Ashanty e l’ho festeggiato a Babyland e c’era quasi tutta la mia classe. Abbiamo fatto una specie di trenino e poi siamo rientrati; dopo un po’ è finita la festa e il giorno dopo c’è stata la festa di Christian e l’ho festeggiata in pizzeria e abbiamo mangiato la pizza, le patatine e i supplì, e poi siamo usciti vicino alla pizzeria. Dopo un po’ sono andata a casa e il giorno seguente era halloween e sono andata a casa di Ashanty e poi siamo andate a recuperare Rachele e abbiamo fatto dolcetto o scherzetto e il giorno dopo sono andata al concerto di mia sorella e c’era pure un amici di mio fratello e insomma queste giornate sono state molto faticose ma mi sono divertita moltissimo!
N. 5
ROMA 10/11/2022
TESTO FANTASTICO
PARLA UN FIORELLINO……
Ciao, sono Iris, mi piace tanto il viola e avrete capito il perché! Sono tutta viola, mi piace molto il mio fisico e abito in un giardino di una signora graziosa che mi dà da mangiare tutti i giorni e mi vuole un mondo di bene. Quando mi ha presa era indecisa con la mia amica Ortensia ma alla fine ha scelto me ed è felice di questa scelta e in compenso ha delle amiche fantastiche che si chiamano Margherita, Viola, Ciclamina e Roma e avevo pure altre amiche ma sono morte, ma io sono ancora piccola e la mia vita è fantastica!!!!
N. 6
Roma, 17 Novembre 2022
TESTO
PARLA L’OROLOGIO……
Ciao, sono l’orologio e sul polso del mio padrone che si chiama Giacomo e ogni giorni vado in un posto diverso perché lui fa l’esploratore dei paesi sconosciuti e per questo motivo ho tanti amici ma non li incontro quasi mai e ho anche un’amica che si chiama Gaia ed è molto simpatica e carina. Io mi vergogno un po’ a parlare con lei e quando le parlo mi arrosso tutto e certe volte faccio pure tic tic ma per fortuna non mi sente mai, perché nella nostra casa c’è sempre confusione e poi noi abitiamo insieme perché il mio padrone è fidanzato con la sua padrona e ci tolgono solo quando dormono.
Poco tempo fa la padrona di Gaia ha dato alla luce una bambina di nome Luna ed è dolcissima e paffutella e ha gli occhi verde speranza e però piagnucola sempre perché vuole la mamma. La vita da orologio è stancante ma allo stesso momento divertente. Che bello essere un orologio!!!!!!
N. 7
Roma, 24 Novembre 2022
Testo
IL MIO/A MIGLIORE/A è…..
Le mie migliori amiche sono Alessia perché è sempre gentile ed educata poi Gemma, Rachele e anche Nicole, e Ashanty. A loro voglio un sacco di bene, perché mi aiutano in tutto quando ho bisogno. Ashanty è una rompiscatole. Alessia è gentile pure quando si arrabbia. Rachele è sempre carina , Gemma ride sempre ed è questo che mi piace di loro. Sono delle amiche fantastiche!

N. 8
Roma, 5 Dicembre 2022
TESTO
Cosa mi aspetto da questo Natale…
Il Natale è una festa tradizionale. Questa festa dovrebbe dare pace al mondo e donare a chi non ha una famiglia dei genitori che li trattabo bene.
Vorrei tanto che mia nonna guarisca che in questi giorni è stata molto male ma il dottore ha detto che riprenderà presto! Apparte queste cose penso che il mio Natale sarà stupendo. Adoro la mia famiglia!
N. 9
Roma, 15 Dicembre 2022
TESTO
PARLA IL PANETTONE.
Ciao, sono il panettone. Ogni Vigilia di Natale mi assaggiano e qualche bambino mi dice: “non mi piace!!!!”. Il mio amico pandoro è più famoso di me ed è più buono. Ma per il settanta per cento degli adulti gli piaccio e mi addolcisco e ciò tanti altri amici che sono il tacchino ripieno, lasagna bolognese, cannelloni, rotolone con la nutella e gli strufoli con sopra gli zuccherini che fa mia nonna e con loro mi diverto un mondo e però c’è un cibo che mi sta antipatico, è la stracciatella che è sempre la reginetta di tutti quanti quelli che stanno a tavola. Dopo un poco si mettono a giocare d’azzardo e la maggior parte delle volte vince Gaia a tombola solo perché ha il tabellone e però ci mette un euro e venti centesimi. Poi vado a casa di mia nonna e alla fine mi mangeranno e finirà la festa di Natale!!!!!
N. 10
Roma, 19 Dicembre 2022
Testo
CARE MAESTRE,
Care maestre, sono tre anni che ci conosciamo già. Siete una cosa che non so specificare ma fate super ridere e siete pazze da morire, pure diverse fra voi. Vi voglio un mondo di bene! Quando però siete serie mi fate andare fuori di testa e mi fate un po’ di paura ma vi vorrò sempre benissimo. Baci Gaia.
N. 11
TESTO
COSA VORREI DIVENTARE DA GRANDE.
Tutti hanno un desiderio. Io vorrei tanto diventare parrucchiera perché sono molto brava a fare i capelli e mi rilassa molto fare le pettinature.
Quando diventerò super brava a fare i capelli mi aprirò un negozio chiamato “esteti color”. Sara tutto tuttissimo colorato. Vorrei diventare come mia zia che ha fatto carriera in poco tempo e un giorno gli ha fatto la tinta colorata di rosso e sembrava “it”, il film, perché già lei fa un po’ di paura. Spero che tutte le persone del mondo potranno avere un lavoro!
N. 12
TESTO
PARLA LA MOTO…
Ciao, sono la moto di Gaia e vado veloce come un fulmine, quando mi stanco mi serve la benzina, io adoro la benzina! La mia padrona mi tratta molto bene e mi fa andare all’autolavaggio che mi fa il solletico. Gaia certe volte mi lascia sotto casa sua, poi mi riprende e di solito andiamo a fare un giro. Lo so, sono simpatica con chi mi tratta bene. Ho tanti amici motorini e moto e certe volte anche macchine molto simpatiche come me e le altre moto, solo una moto non mi sta simpatica che si chiama Cristallina, è troppo sicura di sé stessa ed è molto permalosa, ma non stiamo qui a parlare di lui, parliamo un altro po’ di me. Io sono sempre felice come Gemma, la mia migliore amica, mi fa sentire sempre bene e non vorrei parlare troppo quindi chiudo qui.
N. 13
TESTO DESCRITTIVO, VI PRESENTO MIA NONNA…
Mia nonna si chiama Livia ed ha settantuno anni; è un po cicciotella e ha i capelli neri gli occhi marrone scuro ed è la copia di me. Quando di mattina andiamo al mercato, lei mi compra tutto quello che voglio ma le cose che costano troppo no! Per me è la nonna del mondo, quando vado da lei di solito mangio cose salutari, perché sta a dieta, solo qualche volta mangia cose un po più grasse. Mia nonna è molto brava a cucinare soprattutto la lasagna e i cannelloni. Adoro mia nonna!!!
N. 14
Roma, 6 Marzo 2023
TESTO
COSA AMO FARE QUANDO SONO CON I MIEI AMICI…
Io con i miei amici mi diverto molto perché gichiamo a nascondino, rialzo, e acchiapparella. Certe volte le mie amiche vengono a giocare a casa mia oppure io vado a casa loro. Ho molti amici ma anche tantissime amiche; certe volte diventiamo un po’ pesanti, ma altre volte sono anche molto amichevole. Quando giochiamo insieme ci divertiamo tantissimo. Che bello avere qualcuno che ti sta accanto ogni occasione!
N. 15
TESTO
INVENTO UNA STORIA FANTASTICA
C’era una volta una bambina che aveva il superpotere di correre velocissimo e infatti a scuola vinceva tutte le gare di corsa. Un giorno arrivò un bambino che la batteva a …(il testo si interrompe bruscamente).
N. 16
TESTO
COSA MI PIACE MANGIARE….
A me piace la lasagna, cannelloni e i ravioli e qualche verdura e quasi tutti i dolci e la champagne ecc.; soltanto da quando sono andata all’ospedale non mangio tanto e mi dispiace perché a me piace mangiare ed è meglio che mangio di meno perché prima mangiavo porzioni esagerate.

N. 17
Roma, 12 Aprile 2023
TESTO
RACCONTA COME HAI TRASCORSO QUESTI GIORNI DI VACANZA…
Questi giorni di vacanza li ho trascorsi in Abruzzo con la mia famiglia da amici di papà. Nel viaggio ho visto dal finestrino il Gran Sasso. Nel tragitto ho visto la neve e il viaggio è durato tre ore.
Quando sono arrivata era notte. Il giorno dopo siamo andati a comprare gli arrosticini e le salsicce per fare la bruschetta che ho cucinato io. A Pasqua era anche il compleanno di papà quindi doppia festa e poi siamo andati al torneo di mio fratello e siamo ritornati a casa. Queste sono state le mie vacanze.
N. 18
Roma, 13 Aprile 2023
TESTO
PARLA L’UOVO DI PASQUA…
Ciao, sono un uovo di Pasqua e mi chiamo “Rosa”, il mio colore preferito è il rosso perché mi chiamo Rosa. Il mio corpo è un rosa scuro, i miei vestiti sono rosa, io sono tutta rosa!!! Ora basta parlare di me. Ora vi parlo della mia padrona, la mia proprietaria, si chiama Gaia ed è molto simpatica, ma quando si arrabbia fa un casino. Ma poi si calma. Non per vantarmi ma sono l’uovo più bello del mondo!!! Gaia dentro di me ci ha trovato gli orecchini con la cosa, per questo sono fantastica!
