PP SO IV-17 22/23

PP SO VI-17 21/22

N. 1

Disegna la tua cameretta

A sinistra c’è un armadio marrone, al centro c’è un letto piccolo, color nero; a destra c’è un portalibri bianco e azzurro; più a destra ci sono i cassetti color giallo, nero e rosso.

N. 2

10/3/2022

Inventa una storia con un binomio fantastico.

io scrivo il binomio: il fantasma e l’ombrello.

Tanto tempo fa c’era un fantasma dentro una casa. Il fantasma disse: – io sto sempre a casa, vorrei un po’ uscire.
Il fantasma uscì però pioveva, quindi il fantasma prese l’ombrello. Le persone strillano, perché avevano paura perché vedevano un ombrello. Una signora disse: – Andate tutti a casa, c’è il fantasma invisibile. Tutti tornarono a casa e il fantasma non uscì mai più e così le persone potevano uscire in pace.

N. 3

Il bambino curioso

Tanto tempo fa c’era un bambino curioso, un giorno incontrò un coccodrillo parlante. Il bambino disse: – diventiamo amici?
Il coccodrillo disse di sì. Poi si alzano e camminano e parlano e incontrano una farfalla e dissero tutte e due “diventiamo amici?” e anche la farfalla disse “sì” e vissero per sempre felici e contenti. 

N. 4

Testo

I giochi in giardino

A volte dopo il pranzo facciamo ricreazione nel giardino di scuola e possiamo fare molti giochi ma bisogna seguire le regole. Noi giochiamo ad “acchiapparella” dove un bambino rincorre e cerca di prendere gli altri. A volte giochiamo a 1-2-3 stella e a nascondino.
Le regole da seguire sono: non fare giochi pericolosi, non prendere nessun tipo di bastone, non lasciare cose al di là della rete. Mi piacerebbe stare più tempo con i miei amici in giardino.

N. 5

Testo

Ascolto e racconto

Ne valeva la pena

Questa estate la maestra Maria Assunta è andata in piscina con la maestra Francesca Romano. A un certo punto è arrivato un piccolo aquilotto. È andato lì per bere un po’ di acqua, ma non c’è riuscito perché era troppo profonda l’acqua. La maestra ha fatto foto e video e oggi ce li ha fatti vedere. L’aquilotto era nero e marroncino e aveva un becco ricurvo. Le maestre avevano detto che era bello. Erano un po’ spaventate però era bellissimo. Quando i signori della piscina l’hanno fatto bere, è tornato nel bosco dove viveva. Ne valeva la pena andare in piscina quel giorno.

N. 6

Il mercoledì andiamo a musica, è molto bella, stiamo facendo tante canzoni molto carine, tipo dance monkey che è molto bella. Ci andiamo alle 12:30 fino alle 13:30 ed è molto bellissima.
La maestra Maura ha i capelli corti e marroni, e anche gli occhi, ed è una maestra molto brava.