PP SO IV-2 22/23

N. 1

Perché voglio diventare grande
Io da grande voglio fare tante cose come fare due figli, e comprare una villa con la piscina, perche voglio giocare in piscina.
Da grande voglio lavorare.
Voglio fare il polizziotto (sic) e avere una macchina da solo perche voglio lavorare sulla macchina dei pulizziotti (sic).
Vorrei cinque cani, e tre gatti, e due pappagalli.
L’ultima cosa è he voglio avere una casa mia d’avanti al mare.
partire per America, e Napoli, Milano, Parigi e Russia, Tunisia e in campagna, e in montagna.

N. 2

Racconto come hai festeggiato Halloween
Il 31 ottobre sono andato al sesto ponte e ho festeggiato Halloween, e ho fatto dolcetto o scherzetto. Io ero vestito da fantasma. Dopo sono andato al cinema del Maximo e ho visto un film pauroso. Dopo sono andato a mangiare da Mc donals (sic) e dopo sono andato a casa.

N. 3

Roma 10 novembre 2022

Testo
Scrivi il finale del brano “Una misteriosa cantina”
Mina tratteneva il respiro perché pensava che c’era una cosa di brutto, suo fratello top era così spaventato. Perché quando si erano avvicinati alla cassapanca avevano paura di aprire a cassapanca e quando l’hanno aperta si spaventano. Io pensavo che loro avevano trovato un quaderno magico, o pure una pennaargentata, o pure un libro di resti fossili. Mina aveva tanta paura e pure suo fratello Tom.

N. 4

Osserva fuori dalla finestra e penso……
Sensazioni ed emozioni.
Oggi è un tempo brutto io vedo fuori dalla finestra il cielo grigio, gli alberi sechi e spogli, ci sono tanti pini marittimi, e la pioggia. Gli uccellini neri che volano sugli alberi, e c’è una grande quercia. Io sono triste perché non ci sono tanti colori aperti e per questo sono perché tutto quello che vedo è brutto e per questo sono triste.
Ma io di dentro di me mi sento triste perché oggi è un brutto tempo.

N. 5

Caro diario………..

Roma 7-febbraio

Caro diario,
da qualche giorno non riesco a pesare ad altro. Il mio desiderio da grande fare tante cose come fare il calciatore come Messi, e Mbapé, come Cristiano Ronaldo, e tutti gli altri calciatori.
Io vorrei festeggiare il mio compleanno con tutta la famiglia, come tutti i miei amici, con i miei zii, e con tutte le persone che conosco e giocare con i miei amici e fare tante cose con loro.

N. 6

Roma 16/02/23

Il primo giorno di scuola

Il mio primo giorno di scuola in quarta era un giorno bellissimo, perché ho rivisto i miei amici e abbiamo giocato tutti in siete.
Quando ho rivisto le maestre ero contentissimo perché la maestra Agata non ci ha fatto studiare, perché non avevamo niente, come libri, e quaderni, e tante altre cose.
Le maestre erano contentissime di noi, perché era il primo giorno di scuola ed le maestre non erano stanche, perche non abbiamo studiato e per questo non erano stanche, era un giorno speciale.

N. 7

Roma 28/02/23

IL MOSTRO DELLA MONTAG\N/A

INIZIO
Il mostro della montagna, un mostro? Gianluca lo vide un’anno fa, sulla montagna seduto come un faraone. Gianluca mentre stava facendo una pasegiata (sic) in montagna chiamò tutti i suoi amici, e gli amici la videro.
SVILUPPO
Gianluca trova una montagna grandisima (sic) e ci salì con gli amici dopo aver saluto lo videro ma il mostro non li vedeva e il mostro della montagna si girò e li vede, e li rincore (sic) finche (sic) non scendono dalla montagna e si guardarono dietro e si girò e vide i suoi .
Amici che gli dicono correte che il nostro della montagna sta dietro di noi e rimasero a correre finche che si stancano.
FINE
Gianluca e gli amici la chiamano mentre dorme finche che si è alzato Gianluca stava sognando.

N. 8

Roma 17/03/2023

Il mio papà

Il mio papà è bello, è alto, e magro, e ha gli occhi neri, ha la bocca rossiccia, e il naso grande. A me piace fare tante cose tante cose con papà, mi piace andare con lui fuori come fare una passeggiata oppure giocare a calcio, o andare a guardare un film al Maximo. Mio papà Il suo lavoro è il cuoco. Io una colta sono andato il lavoro suo, e ho mangiato la bistecca con la verdura.
Papà è giocherellone.

N. 9

Incontrare Omar Di Felice

Oggi abbiamo incontrato Omar di Felice e ci ha detto he è un po’ difficile affrontare un viaggio come questo, ci ha chiesto. Se vorremmo affrontare un viaggio come questo. Io ho risposto sì, e altri bambini hanno risposto no, perche fa tanto freddo e perché stare in bici e un po difficile, quindi non affronterebbero questo viaggio.