PP SO V-10 22/23

N.1

Lunedì 20 febbraio 2023

Testo

Io e i libri

Di solito mi annoia leggere un libro, però mi piacciono le illustrazioni con disegni belli, perché li provo a disegnare.
Il mio rapporto con i libri porta a non leggerli, perché molti libri sono molto lunghi e se anche anche li divido in diverse letture comunque mi annoiano.
Non mi ricordo il primo libro, però un bel libro che ho ricevuto è stato l’autobiografia di un giocatore di basket, che racconta della sua carriera, e secondo me è molto interessante.
Questo libro lo leggevo una volta al giorno, leggevo circa cinque pagine al giorno perché le pagine erano abbastanza grandi e le scritte piccole.
Di solito leggo i libri quando non ho niente da fare, oppure ce l’ho come compito che assegnano a scuola da leggere a casa.
I libri li scelgo dalla copertina, dalla trama o dal genere.
Le tipologie di libri che mi piacciono sono quelli sportivi e quelli di avventura.
Se trovo un libro che mi piace tanto, mi piace leggerlo, però non troppo se no mi annoio.

N. 2

Lunedì 27 febbraio 2023

Testo
Io e la scuola
A me non piace andare a scuola, perché non mi piace studiare. Però studio perché so che mi servirà nella vita. Io a scuola non trovo difficoltà in nessuna disciplina. Infatti se un compito non è difficile io non mi impegno, ovviamente se un compito è un po’ più difficile mi impegno.
Per me la scuola è un po’ una cella, perché devi fare quello che ti dicono le maestre oppure quello che ti dicono i maestri.
Il mio primo rapporto della scuola è quando il primo giorno di siamo detti tutti i nostri nomi e abbiamo costruito un aeroplano di nome Attila.
A scuola mi piace la ricreazione perché sto con i miei amici.
Le mie materie “preferite” sono: musica e grammatica.
Le mie preferite sono: matematica, motoria e geografia. Geografia perché mi piacciono le mappe, matematica perché mi piacciono i numeri e motoria perché mi piace fare sport, soprattutto il basket.
Dal prossimo anno mi aspetto nuove amicizie e che se mi impegnerò, riuscirò a prendere buoni voti.

N. 3

Lunedì 6 marzo 2023

Testo autobiografico
Io e l’amicizia
Per me un amico deve essere uno che ti sostiene e che sia simpatico.
Nell’amicizia non mi piace quando un bambino è sempre troppo attaccato a me, ma neanche se non sta mai con me.
Io coltivo un’amicizia quando vedo che qualcuno non è antipatico e che è gentile.
Io con gli amici che ho, mi diverto a giocare a Fortnite, Roket League, andare al campetto da basket e andare al campetto da calcio.
Io tutte queste cose le potrei fare da solo però se le faccio con i miei amici mi diverto molto di più, e quindi sono felice.

N. 4

Mercoledì 8 Marzo 2023

FESTA DELLA DONNA
La leggenda africana
Ingiustizia
Una leggenda africana ci racconta che tanti anni fa, nella tribù di Zinkazin, il re Korvo emanò una legge: le donne dovevano tutto il giorno dare lavori casalinghi, e gli uomini cacciare, costruire e pescare tutto il giorno.
Visto che anche il re doveva rispettare quella legge, si accorse che era troppo pesante, quindi cambiò la legge. E tutti poterono fare quello che volevano, quindi tutti furono felici.

N. 5

Matematica…con delitto
La bambina con la maglietta rossa dice che lei non ha fatto niente e che quel giorno non era neanche andata a scuola. l’ispettore non fa neanche parlare gli altri, ha capito che è lei perché il giorno prima erano tutti a scuola. Dopo tante ricerche ha scoperto che (la bambina) ha mandato in Canada (l’insegnante) e che gli ha rotto una gamba. 
Manderemo la bambina in orfanotrofio, e quando la bambina diventerà più grande andrà nel carcere minorile.
La bambina ha fatto tutto questo perché voleva avere buoni voti, cambiandoli perché prima non prendeva mai buoni voti.

N. 6

Un muro
LA POESIA È UN INTRUGLIO DI PAROLE, CHE FORMA UN MURO CREATO DA TE.