PP SO V-16 22/23

N.1

Mercoledì 14 Settembre 2022 Roma

MI RICORDO DI QUESTA ESTATE
In famiglia dovevamo andare in Puglia ma mio zio si è preso il covid. Io e mia sorella per stare altri giorni con mia nonna a Baschi non siamo andati con la nostra famiglia.
Ero andata in piscina con i miei amici e mamma e papà ci hanno affogato a tutte le femmine.
mentre stavamo portando il mio cane fuori ci stava scappando per strada.

N. 2

Giovedì 15 Settembre 2022 Roma

Bentornati
Questa storia con la rima
incomincia dalla prima
…Scorre un anno come l’onda
ed è finita la seconda
…Con il tempo non si scherza ed è finita anche la terza
…E la quarta per magia
è volata presto via
…Non ci resta che con grinta
affrontare la classe 
QUINTA

N. 3

Dopo aver letto il testo e aver sottolineato delle frasi, per voi significative, spiegatele a parole vostre (in italiano).
So che mi aiuterai: mi ha colpito perchè ci stanno dei momenti che alcune persone stanno male per un ostacolo e c’è una persona che aiuta.
prendi il tuo zainetto, mettici il rispetto: il rispetto ci deve stare da tutte le parti.

N. 4

Rispondi:

Qual è la passione iniziale di Piero Angela?
Che cosa significa “Ludendo docere”?
Cosa si indica con la parola “quark” nella fisica?

  1. La prima passione di Piero Angela era stata la musica iniziata a 7 anni.
  2. LUDENDO DOCERE significa insegnare divertendosi.
  3. Quark nella fisica prende il nome dalle piccole particelle della materia.

N.5

Lunedì 10 Ottobre 2022 Roma

A scuola di tifo
Oggi, nella mattinata, siamo andati a teatro e siamo stati accolti da una psicologa e da due hostess che collaborano con AS Roma.
La psicologa ha proiettato delle slide sul significato del bullismo e del rispetto all’interno dello sport.
Dopo aver risposto ad alcune domande, da loro formulate, ci hanno proposto il gioco della fiducia e delle emozioni, affinché capissimo l’importanza e la difficoltà di ciò.

N.6

Mercoledì 12 Ottobre 2022 Roma

Il mondo ti aspetta
Ciao io sono Benedetta ed ho nove anni. Io sono speciale perché ho un carattere forte e però anche quando voglio posso essere dolce, sono sensibile, timida.
Io sono unica e speciale e nessuno sarà come me.
I miei sogni sono andare nell’esercito e avere tanti sogni nella vita. Vorrei cambiare il mondo senza più sporcizie in giro, covid e spacciatori.

N. 7

Venerdì 14 Ottobre 2022 Roma

Una giornata diversa alla scuola Sarro
Ciao io sono Benedetta e ho 9 anni.
L’altro ieri siamo andati alla scuola Sarro ed è stata una esperienza bellissima. La giornata alla Sarro si è svolta così: la prima ora sono entrate due ragazze di seconda media e ci hanno spiegato che a ogni ora suonava la campanella, che la loro ricreazione durava un quarto d’ora, poi ci hanno fatto fare il giro della scuola, e la scuola era bellissima.
Le professoresse della Sarro sono simpaticissime e carinissime, la prima prof che ho conosciuto meglio era quella di inglese.
Io la prima che ero entrata sono stata felicissima e curiosa allo stesso tempo perchè volevo vedere l’interno.
La cosa più bella era l’aula, era un sogno in quella scuola.

N. 8

Lunedì 17 Ottobre Roma

16 Ottobre 1943

È una data che riveste un significato storico importante per la comunità ebraica romana e per i romani. è l’epilogo di un periodo NERO per gli ebrei italiani, iniziato durante il fascismo con la promulgazione delle LEGGI RAZZIALI nel 1938 e conclusosi con il RASTRELLAMENTO DEL GHETTO DI ROMA.
Alle prime luci dell’alba del 16 ottobre 1943 le squadre tedesche SS entrano nel ghetto e rastrellarono 1024 persone, di cui 200 bambini.
Il 18 ottobre dalla stazione Tiburtina partirono i treni alla volta di Auschwitz. Da quell’inverno fecero ritorno solo 16 persone: 15 uomini, 1 donna.
CI FURONO “I MOSTRI” MA ANCHE TANTE PERSONE CHE IN QUELL’OSCURITÀ, AIUTARONO GLI EBREI A FUGGIRE E A NASCONDERSI.

N.9

Di piombo e fiamma
A me ha colpito questo verso perché mi ha fatto pensare a il piombo come dolore di un passato brutto “senza la felicità” senza “un padre”. E la fiamma rappresenta i litigi, le urla che non si fermano mai.

N. 10

La Street Art
Già dalla comparsa dell’Homo di Neanderthal e, sopra tutto in seguito con i sapiens l’uomo ha sempre avuto il desiderio di esprimere le proprie emozioni e le proprie esperienze attraverso i così detti GRAFFITI (pitture e incisioni sulle pareti delle caverne).
I paleontologi ne hanno scoperti diversi in tutto il mondo.
All’interno di grotte e caverne: le prime abitazioni dell’uomo.
Rappresentano scene religiose, di caccia e avevano anche lo scopo di insegnare ai più piccoli il modo di vivere e di comportarsi, trasmettendolo alle generazioni future.
L’esigenza di comunicare e trasmettere i messaggi attraverso l’arte è quindi sempre stata una caratteristica dell’uomo, verso la fine degli anni 70, nei quartieri più poveri di Newyork, è nato quindi un movimento artistico STREET ART, ossia “arte di strada”.

N. 11

Bansky è un artista e writer inglese, nativo di Boston, il maggior esponente della street art contemporanea, la cui identità non è stata ancora rivelata. La sua produzione artistica è improntata alla satira e alla critica politica e culturale.
I luoghi in cui Bansky si identifica e agisce sono quelli maggiormente animati da profonde contraddizioni. 

N. 12

  1. No, Arianna era solo la sorellastra di Minotauro.
  2. Minosse lo faceva solo perché Minotauro si nutriva di carne umana.
  3. Perché sennò mangiava tutti e la città diventava senza persone.
  4. (aveva un nome) però stava a Cnocco.
  5. Sì, Teseo era il figlio di Egeo.
  6. Teseo riuscì a uscire soprattutto grazie a Arianna che gli aveva dato un figlio e se lo è portato appresso.
  7. Teseo fece salire tutti sulla nave e salpò.
  8. Teseo non porto Arianna fino ad Atene, la fece addormentare lì.

N. 13

Lunedì 20 Novembre 2022 Roma

Il cavallo di Frisia
Bansky in Ucraina in questi giorni ha fatto apparire sette opere. La maestra tra queste sette ne ha illustrate tre: una bambina che sta facendo una capriola sulle macerie di un palazzo bombardato: un giudice che rappresenta Putin, fa pensare alla grande Russia e il bambino alla piccola Ucraina.
L’ultimo che ho scelto rappresenta due bambini che stanno giocando su una cavallo di Frisia. Questo mi fa pensare che la guerra è finita, i giochi sono stati distrutti, quindi l’unica cosa con cui posso giocare in quel momento sono le armi viste con gli occhi di un bambino.
Io questa immagine l’ho scelta perché comunque anche se è un’arma loro riescono a dargli un valore positivo.

N. 14

Venerdì 25 Novembre 2022

Rispettiamo le donne
Tutti noi dobbiamo rispettare 
ogni modo di pensare, 
ogni idea e argomentazione, 
ogni scelta e decisione.
Ripudiamo la violenza,
rifiutiamo l’odio e l’indifferenza,
ogni donna va rispettata
va difesa e ascoltata.

(Rita Sabatini)

N. 15

Lunedì 28 Novembre 2022 Roma

Considerazioni sul film stelle sulla terra.
Oggi la maestra ci ha fatto vedere un bellissimo film “stelle sulla terra”.
Questo film parla di un bambino dislessico che non riusciva a leggere e a scrivere, quindi la maestra gli aveva proposto di leggere ma lui non riusciva, quindi lui gli ha fatto i versacci. I genitori poi l’avevano mandato in un collegio senza genitori e lui non era abituato a stare senza genitori. Poi era arrivato e un maestro gli aveva fatto imparare lentamente a leggere e a scrivere e lui era molto contento.
Il maestro aveva organizzato una gara di arte e lui e il maestro erano stati scelti e però alla fine aveva scelto il bambino e lui si era vergognato tantissimo, perché non era abituato a tutta questa attenzione. Il pezzo che mi è piaciuto di più era stata la fine perché dopo tanta fatica ci era riuscito e grazie a quel maestro gli ha fatto capire che tutti hanno i loro tempi.
Il maestro aveva capito che era dislessico perché anche lui da piccolo lo era dislessico e era andato a parlare con i genitori e tramite l’arte gli ha fatto iparare a leggere e a scrivere lentamente, era molto contento.