PP SO V-5 22/23

N. 1

Mercoledì 1 febbraio 2023

Se chiudi gli occhi mi sembra di essere trasportato indietro nel tempo.

  • Quanti anni avevo: quando avevo sette anni
  • dove mi trovavo: mi trovavo con mia nonna
  • perché il luogo è particolare: eravamo in macchina per andare dal veterinario per curare il gatto.
  • con chi stavi: sentivo il mio gatto che miagolava.
  • cosa stavo facendo: dovevamo uscire dalla stanza del medico per ritornare a casa. Dopo qualche ora ci telefona al veterinario e ha detto a mia nonna che il gatto era morto.
  • vedevo informo a me dei rumo…
  • un rumore mi fa andare gli occhi: il rumore della pompa fuori mi ha fatto aprire gli occhi. Questa cosa mi è rimasta impressa, perché ho provato tanta tristezza.

N. 2

Giornata dei calzini spaiati

Questo è il giorno dei calzini spaiati, nascosti, spariti e mai più ritrovati.
Si festeggia senza fare distinzione, fra calzetta, calzino e calzettone.
Inutili e sempre più numerosi, stanno nel cassetto speranzosi.
Ma oggi è un giorno speciale e spaiati saranno da indossare.
Si può essere diversi e divertenti, si può essere distinti e differenti.
Capire il bello della diversità, tutti uguali diventare si farà.
Velise Bonfante.

N. 3

Doveva essere tutto perfetto ma…

Stavamo al compleanno di un amico in un giardino grandissimo dei miei amici, stavamo giocando a calcio e io mi sono unito. Dopo un po’ di tempo io e un mio amico abbiamo litigato, ma io non volevo litigare. In quel momento mi sono sentito triste, allora mi sono messo a un angoletto da solo per 20 minuti. Quando ero triste mi sentivo abbattuto e la tristezza mi batteva sul petto.

N. 4

Un misterioso pacchetto

Un giorno la signora Bartolotti si alzò e cercò il mittente su un pacco che aveva ricevuto. E in altri posti però non trovava nessun pacco della stessa form,  però penso che forse era il tappeto, e alla fine era il tappeto. ha detto la signora Bartolotti che non ordinava più pacchi perché quel tappeto costoso che aveva acquistato era bruttissimo!!! Ma il giorno dopo riprese a ordinare online.

N. 5

Un misterioso pacchetto

La signora Bartolotti osservo con attenzione il pacco che aveva ricevuto per cercare il mittente.
La signora aveva una mania: ordinava tutto ciò che era scontato o in offerta. Riceveva gli oggetti più strani: il più strano fu un tappeto brutto e costosissimo. Allora promise a se stessa di non comprare più oggetti strani. Però vista la sua mania, il giorno dopo aveva già un altro foglio compilato.

N. 6

Per me un libro è un passatempo, quando lo leggo sono felice e rilassato. A me di solito colpisce di solito di un libro la copertina. E in base alla copertina scelgo il tipo di libro. A me piace leggere, infatti alcuni libri mi fanno emozionare. Quando avevo 1 anno, mi hanno regalato un libro, Era di cartoncino, mi piaceva un sacco. Infatti la sera mia madre me lo leggeva e a me piaceva un sacco, e mi rilassa anche. Il libro lo conservo ancora nella libreria. Io lo guardavo sia quando ero triste, oppure quando stavo a letto. Io i libri li scelgo in base alla trama. Soprattutto quando sono incuriosito. La mia tipologia preferita sono i libri di avventura. Mentre leggo, mi immedesimo nei personaggi.

N. 7

Il mio rapporto con la scuola è molto buono. per me la scuola è un posto in cui passare del tempo con i compagni di classe. A me della scuola non mi piace italiano e per questo non vorrei venire più il lunedì, perché ogni lunedì si deve fare un testo. Il primo ricordo della scuola primaria, mi ricordo quando il primo giorno ci siamo conosciuti mettendoci in cerchio e ci passavamo un peluche e ci presentavamo, ma io avevo difficoltà a parlare ma poi mi è passata la timidezza e ho fatto amicizia. Io preferisco la matematica perché sono molto bravo. Io quando incontro delle difficoltà mi concentro e cerco di risolverle, molte volte ci riesco. Dalle scuole medie mi aspetto nuove amicizie.

N. 8

Io e l’amicizia.

Per me l’amicizia è un dono molto bello. A me dell’amicizia piace ridere e giocare con un amico. Un esempio che faccio di amicizia è l’amicizia con Basilio. Mi impegno molto alle amicizie, soprattutto per farle durare tanto e stare bene insieme. A me l’amicizia di Basilio mi piace tanto, soprattutto quando scherziamo e facciamo i lavoretti insieme. L’amicizia per me non ha prezzo infatti, si deve guadagnare. Io me la sono guadagnata alla materna quando stavamo giocando insieme in giardino, poi ci eravamo nascosti in un bruco di plastica. Poi la classe era rientrata in classe e noi due siamo rimasti nel bruco finto per tutta la giornata. Poi siamo rientrati e la maestra non ci ha fatto vedere il film che dovevamo vedere. Questa amicizia è la migliore che ho guadagnato.

N. 9

Mercoledì 8 marzo 2023

FESTA DELLA DONNA

La mia leggenda africana.

Tutti devono essere uguali.

Una leggenda Africana ci racconta che tanti anni fa nel villaggio di Kalù, il re Xalvù aveva emanato (creato) una legge: gli uomini potevano mangiare solo carne, invece le donne potevano mangiare solo papaia e pane. Però questo portava conseguenze sgradevoli, gli uomini avevano dolore al fegato e quindi ingrassavano e le donne si sentivano sempre male, Questo portò alla ribellione perché gli uomini e donne dovevano avere le stesse regole. Dopo un anno , il re capì che queste leggi erano sgradevoli. Alla fine tutti avevano le stesse regole.

N. 10

Matematica con delitto

[…]

Tra tutti gli interrogati i più sono: Peppino, Peppetta, perché Peppino guarda male Peppetta e Peppetta sembra impaurita.
La maestra aveva una vita difficile che non riusciva a mantenere. In più gli alunni essendo sempre eccitati non aiutavano la maestra. Quindi si è suicidata…
Accoltellandosi al petto e infine cadendo dall’ultimo piano della scuola. Infatti  si è ritrovato il cadavere della maestra fuori dal cancello della scuola, squartata con un coltello al petto con le sue impronte digitali sopra.
*Secondo l’indagine del detective Gian Peppone si è scoperto che i bambini non c’entravano nulla.
La maestra ha adoperato il computer per togliere i suoi dati personali e donare tutto quel che aveva per donarlo ai poveri, e per alzare i voti ai suoi alunni, per renderli più fedeli e tirargli su il morale.

    N. 11

    21 Marzo

    Giornta mondiale della poesia.

    La poesia è un’arte  che lascia spazio ai pensieri
    La poesia è bella come un abbraccio
    La poesia…parole messe insieme che hanno un significato
    La poesia…parole che trasmettono gioia
    La poesia è una tua invenzione
    La poesia è una freccia che si scaglia nelle emozioni del cuore.
    La poesia è speranza che sorge nel nostro cuore
    La poesia è una frase che ti fa sognare
    La poesia è un intruglio di parole
    La poesia è un sogno che proviene dai nostri cuori
    La poesia è essere se stessi
    Le poesie scorrono come il mare
    La poesia ti aiuta ad esprimere emozioni
    La poesia è un muro di parole
    Le poesie sono note musicali che provengono dai nostri cuori
    La poesia è un albero che nasce
    La poesia è il fruscio delle foglie.