PP SO V-6 22/23

N. 1

Venerdì 17 Febbraio 2023

Riassunto pag. 86
La signora Bartolotti cercò intorno ad un pacco e non trovò il mittente. La signora Bartolotti aveva una mania per i buoni e gli ordini d’acquisto, e per quella mania non si preoccupava se avesse bisogno di quello che ordinava. Ordinò un casino di cose inutili e la cosa più straordinaria che avesse mai ricevuto era un tappeto. Ma quel tappeto era talmente caro che non ordinò più nulla, ma chi è vittima di una mania il giorno dopo aveva già ricominciato.

N. 2

Compiti

“Lavoro sul testo”

  1. Violet si sentiva così nervosa perché si era trasferita da poco ed era la prima volta che incontrava la sua amica.
  2. Ad un certo punto Violet si accorge che un ragazzo stava lanciando i sassi ad un gatto.

N. 3

“Parlo di me”
La mia più grande amicizia è nata all’età di sei mesi con Paolo. Insieme a lui trascorrevo il tempo a giocare a Basket o alla Playstation. Quando sto con lui mi sento felice, spero che resteremo per sempre migliori amici.

N. 4

A me piacciono i libri, però non mi piace leggere perché mi piace ascoltare. Il primo libro che mi hanno regalato si chiama Topo Tip, non ricordo quando, ma ricordo che me l’hanno regalato i miei genitori. Quando lo leggevo mi sentivo come un pulcino in Paradiso, lo conservo ancora negli scaffali insieme ad altri libri, Pezzettino e Mostri. Il libro era fatto di pagine plastificate. Quel libro lo leggevo sempre la sera e mi ricordo che per farmelo leggere lo sbattevo sulle ginocchia di mia mamma.
Io scelgo i libri dalle immagini, se sono divertenti e colorate lo prendo, se no, no. Quando mi dedico alla lettura mi siedo sul divano vicino al mio cane, quando sto con lei mi sento felice.
I miei libri preferiti sono quelli di fantascienza e quando li sfoglio mi sento felice.

N. 5

Testo

Io e la scuola.
Il mio rapporto con la scuola non è uno dei migliori. Per me la scuola è una gabbia senza uscita, perché io sono bravo però mi annoio a studiare. Le cose che non mi piacciono di scuola è la mensa, perché cucinano cose ribbrezzose come l’uovo strapazzato, la pasta al sugo, la bieta, i cachi, i pluncake, lo yogurt e tante altre cose. Invece la cosa che mi piace è la cioccolata. Il primo ricordo positivo che mi ricordo è quando ho conosciuto il mio compagno Nicolò, e il primo ricordo negativo è quando ho parlato con la maestra e con tutti gli altri; la difficoltà che avevo era il corsivo perché avevo saltato la prima lezione di corsivo e mi sono arrangiato. Il mio momento preferito della giornata è quando si esce alle 16:30.
Io mi dedico tanto a superare le mie difficoltà però mi annoio. Io dal prossimo anno mi aspetto che facciamo tanta ricreazione visto che qua a scuola nemmeno la facciamo.

N. 6

Compiti

Testo
“Che sabato”
Ieri è stato uno strano sabato. Per colpa di mio fratello Mattia ho saltato l’allnamento di bici e sono rimasto a casa senza sapere che cosa fare. Mamma mi diceva sempre di approfittare per studiare, ma io non volevo. In quel momento mi ha chiamato un mio amico per invitarmi a giocare al campetto da Basket; dopo Basket siamo andati a casa sua e ci siamo divertiti moltissimo.

N. 7

Lunedì 6 Marzo 2023

Testo autobiografico
Io e l’amicizia
Il mio rapporto con le amicizie è molto stretto.

Per me l’amicizia è un tesoro che non smette mai di nascere. A me l’amicizia piace quando è sincera e divertente e non mi piace quando le persone mi stanno appiccicate, che non si staccano. Il mio primo ricordo positivo è quando ho conosciuto per la prima volta Nicolò, un mio amico e quello negativo è quando abbiamo litigato per la prima volta e mi sono sentito molto triste.
Io preferisco un amico simpatico, divertente e fedele. Io di questi tempi mi impegno poco a fare nuove amicizie perché mi trovo bene con gli amici che ho.

N. 8

Mercoledì 8 Marzo 2023

FESTA DELLA DONNA
La mia leggenda africana
“Che fame”
Una leggenda africana ci racconta che tanti anni fa, nella tribù di Wakamole, la regina Wong emanò una legge che diceva che gli uomini dovevano nutrirsi solo con: carne, pesce, uova ecc. per cacciare, invece, le donne solo: pane, riso, verdure, per accudire i figli.
Per questa legge agli uomini gli si stava ingrandendo il fegato e alle donne la pancia. Quindi decisero di ribellarsi alla regina Wong, visto che la regina non rispettava la legge. Tutti decisero di non lavorare più se non fosse tornata l’alimentazione di prima. Quindi la regina decise di ritornare alla normalità come avevano sempre fatto.

N. 9

Matematica…con delitto
[…] “Iniziamo da te” disse l’ispettore. “Luca cosa stavi facendo a casa della maestra”, “Stavo facendo i compiti e l’ho vista inciampare sul tappeto. Poi andava in bagno”; e poi: “Paolo, tu cosa hai fatto?”. “Io stavo giocando alla Playstation. Ad un certo punto dovevamo andare a casa. Appena usciti, vediamo un furgone nero andare a casa. poi sentiamo un urlo venire da casa della maestra e tutti noi scappiamo velocemente”. L’ispettore andò di persona a casa della prof. e trovò la maestra con un coltello in testa, tutte le carte in terra e il computer acceso. Sulle impronte del coltello c’erano proprio quelle della maestra. La verità del fatto è che l’assassino è la maestra perché voleva lanciare il coltello addosso al postino, ma lui l’ha schivato e gli è rimbalzato addosso.

N. 10

La Poesia
La Poesia è un sogno 
di cui hai bisogno,
ti aiuta a ricordare
cose che non puoi scordare,
la Poesia è una magia
che non se ne andrà mai via.
La Poesia è una scintilla
che brilla.