PP SO V-7 22/23

N. 1

Mercoledì 1 Marzo 2023

Io e la scuola
Io a scuola ci vengo volentieri perché mi piace imparare cose nuove, però quest’anno di meno perché sono abbastanza frettolosa nel fare il grande passo per passare alle medie. 
Io allo studio mi dedico tanto e mi impegno al massimo! La mia materia preferita è Geografia, ma anche Storia e Italiano. Quella che invece “odio” di più di materia è matematica, non riesco a capirla! Il rapporto che ho con la classe è molto tranquillo, certo, ho simpatie e antipatie, però non mi importa e continuo. Non vedo l’ora di trascorrere una nuova avventura per la scuola secondaria, anche se le maestre mi mancheranno molto!

N. 2

Venerdì 3 Marzo 2023

Testo descrittivo

Il mio cavallo.
Il mio pony è un cavallino dolce, ma anche brusco. Ha ventiquattro anni e il suo manto è sauro, ha gli occhi marrone scuro ed è alto circa un metro e quarantadue. Adora le mele e i biscotti al gusto dei frutti rossi. Insieme abbiamo saltato fino ad un metro e, anche se vecchio, è molto abile e veloce. In gara è una scheggia e finalmente ci torniamo tra poco, nella categoria novanta centimetri.
Il suo nome è Taurus!

N. 3

Finalmente ci rivediamo!
Ero a casa, come ormai da un bel po’ di tempo e mi stavo annoiando. C’era il lockdown e quindi eravamo tutti chiusi in casa. Mio papà mi chiamò e mi chiese se volessi andare a trovare in mio precedente pony: Milton. Io accettai immediatamente e mi preparai per poi scendere le scale come una scheggia. Ci mettiamo in macchina e andammo. Appena arrivati io corsi subito al paddock di Milton e lo andai ad abbracciare più forte che potevo.
Tornai a casa molto felice e ringraziai mio papà. Purtroppo Milton non c’è più ma rimarrà nel mio cuore per sempre.

N. 4

Lunedì 6 Marzo 2023

Testo autobiografico

Io e l’amicizia
Per me l’amicizia è fiducia ma anche confidenza, comprensione e tante risate e felicità. L’amicizia è un tesoro, del tuo amico te ne devi prendere cura, come lui o lei, fa con te.
Dell’amicizia mi piace tutto perché con un amico ti puoi sfogare e poter essere te stesso, però con uno schiocco di dita può finire.
Mi aspetto che con le mie amiche di adesso vada tutto alla grande e con loro in futuro vorrei aprire un maneggio, o magari anche fare gare importanti di equitazione. Con loro mi trovo benissimo e ci vorrei fare grandi cose. La mia vera e propria amicizia è nata nel duemilaventi con cinque ragazze meravigliose, per loro darei il mondo. Ci siamo conosciute ad una semplice lezione di equitazione, con vari consigli abbiamo legato molto. Io preferisco un’amicizia con delle persone che abbiano caratteri diversi dal mio, ovvero non troppo testarde. Anche se non possono cambiare solo per qualcuno. Quindi, se mi ci trovo bene non mi importa delle preferenze di carattere.
Per mantenere un’amicizia mi impegno affinché duri a lungo.

N. 5

Scrivi 5 frasi con i verbi transitivi e 5 frasi con i verbi intransitivi.

  • Il coniglio mangia il fieno.
  • Le ragazze bevono coca-cola.
  • Mio fratello mangia la torta.
  • Mia madre prepara un dolce buono.
  • Rosa sottolinea una frase.
  • Salgo con le scale al piano di sopra.
  • Giulia dorme.
  • Francesco riflette sul testo.
  • Il gabbiano vola nel cielo.
  • Io mangio poco.

N. 6

“Melodia”


La poesia ti apre un mondo che non conosci.
Il fruscio delle foglie si sente da lontano e
le parole volano come gabbiani sopra il mare.
Uno sconosciuto canta con la sua chitarra la melodia che proviene dal suo cuore;sullo scoglio del suo amore.