N. 1
IL PRIMO BARLUME (SEGNO) DI AMICIZIA SI PROFILò (COMINCIò) QUANDO AVEVA SETTE ANNI, DOPO LA SCUOLA SEDEVA SUI GIARDINI DEL LORO PORTICO, SULL’ALTRO LATO DELLA VIA C’ERA UNA CASA PIENA DI BAMBINI. OSSERVAVA I FRATELLI DA DIETRO LE TENDINE DI PIZZO IRLANDESE CHE RICOPRIVANO LE FINESTRE DEL LORO SOGGIORNO. GUARDAVO QUEI BAMBINI CORRERE INTONO ALLA CASA.
UN PAIO DI VOLTE MI SEMBRò DI VEDERE UNA MACCHINA PIENA DI BAMBINI PASSARE COL VERDE.
N. 2
Natiki era una ragazza che viveva nel Kalchari, con le sorelle e la madre. Loro trattavano male Natiki perche erano invidiose perché lei era più bella, perciò non la volevano mandare alla grande danza e quando Natiki chiedeva di andarci, la madre diceva di andare ha prendere le capre e del legno. dopo averle prese Natiki andò ha preparasi di segreto per la festa, e andò.
Alla festa conobbe un cacciatore. Natiki disse a lui che la madre e le sorelle la trattavano male. Allora il cacciatore se ne andò con lei e vissero insieme per sempre insieme.
N. 3
Le Cose si mettono male
Nella xxx classe c’è una gara tra maschi e femmine, Marco è il caposquadra dei maschi e Aurora invece delle femmine. Il venerdì tutte e due si mettono a contare i punto e il compito è delle femmine. I maschi si mettono sul muretto della scuola Laura li chiama a giocare ma loro non vogliono perché fanno giochi da femmine poi in corridoio arriva Zoe che teneva una cosa in mano poi apre le mani esce qualcosa come un razzo erano tutti agitati di che cos’era, poi nel cospetto arriva di nuovo Zoe con quel viaggio. Marco si alzò e dice che le femmine non potevano giocare con quell’oggetto perché non era da femmine quindi arrivò Aurora che fece cadere Marco e invece Marco gli tira i capelli a Aurora poi arriva il bidello con la maestra e la maestra dice che non potevano più andarci nel campetto.
N. 4
Un giorno a Kraol viveva Natiki una ragazza che veniva trattata male dalle sorelle per invidia. Il giorno del ballo della luna piena, la matrigna le vietò di venire affinché lei non avrebbe fatto le faccende cioè portare le capre a casa e alimentare a un un fuoco dopo aver fatto Natiki si preparò e si recò al ballo li non venne riconosciuta quindi si divertì, dopo che la sua famiglia se ne andò, incontrò un cacciatore che l’accompagnò a casa nel mentre lei raccontò della sua triste vita i due si innamorarono ed ebbero figli, invece la madre e le sorelle fecero tutte le faccende che facevano Natiki
N. 5
A Kraol tutti sono felici
La madre e le sorelle si cominciarono a preparare per la festa, ma vietarono a Natiki di andarci, così le diedero dei compiti da svolgere. Così dopo alcuni fatti si cominciò a preparare. Si ritrovò lungo il sentiero e si ritrovò proprio lì davanti.
Si mise in disparte e dopo un po’ andò a ballare, la mamma e le sorelle se ne andarono, ma Natiki rimase, dopo un po si avvicinò e lei la portò a casa, nel frattempo, gli arconti cosa le facevano le sorelle e la madre, così lo portò a casa con lui.
La madre e le sorelle vennero punite.
Il cacciatore appena la conobbe e gli disse che non le sarebbe mai mancato il cibo e infatti fu così.
N. 6
Natiki, La Cenerentola africana
Vivevano al Kalchari, un deserto del Sudafrica, Natiki con sua madre e le sue sorelle maggiori, la prendevano in giro e la trattavano male perché erano invidiose. Un giorno, la ragazza chiese alla madre se poteva andare anche lei al ballo, le rispose che doveva andare a prendere le capre e accendere il fuoco. Eseguite le faccende, Natiki si preparò e si incamminò lasciando per strada degli aghi per non perdersi. Arrivata si infilò in mezzo al ballo. Quando la festa finì Natiki tornò ancora con un cacciatore che aveva conosciuto gli raccontò la sua storia e le promise che la portava lontano, dove la sua ciotola sarebbe stata piena. Così lei visse felice e contenta con il marito e i figli.
N. 7
Riassunto/sintesi
Le due sorelle e la madre di Natiki su spalmavano il corpo di grasso per poi andare al ballo. Natiki chiese se poteva andare con loro ma dissero che doveva portare a casa le capre e accendere il fuoco. lei fini subito e andò al ballo. Inizialmente ebbe paura che la madre l’avrebbe potuta riconoscere, ma non la riconobbe, e inizio a ballare. ad un certo punto arrivò un cacciatore che notò subito nativi infine si sposarono e vissero felici e contenti tranne la madre.
N. 8
Questa è la storia di una ragazza africana di nome Natiki.
Quella sera la madre e le sorellastre si stavano rendendo belle per il ballo. Natiki però non poteva andare al ballo. Dopo aver svolto i compiti assegnati dalla madre si avviò verso il posto dove era tenuto il ballo e si mise a ballare insieme alle altre, per non farsi riconoscere. Quando la madre e le sorelle tornarono a casa, Natiki parte per una terra lontana, vivente insieme al nuovo marito e al figlio.
N. 9
Comprensione del testo
Esercizio (5)
Dopo aver completato i lavori Natiki si fa bella: si spalma del grasso sul corpo, si spazzola i capelli, si spalma sul viso una mistura di grasso e corteccia. Attorno al collo si mette delle perline di uovo di struzzo, si intreccia i capelli e si lega intorno alle gambe delle orecchie di antilope.
Sintesi
Natiki è una ragazza africana che vive in un villaggio insieme a sua madre e le sorelle che la trattano male. Quella sera ci sarebbe stato il ballo della Luna piena. La madre le disse che non ci poteva andare e doveva pensare alle capre. Ma Natiki, dopo aver preso le capre, decise di andare al ballo e si fece bella. La madre non la vide arrivare, allora lei continuò a ballare anche quando se ne andarono. Tornando a casa raccontò la sua storia a un cacciatore. Lui decise di portarlo a casa sua e i due furono felici, mentre la madre e le sorelle faticavano a portare la legna.
N. 10
Il tondo Sole del deserto precipitò dietro gli alberi. I cacciatori tornarono dalla prateria arida. Al villaggio la gente parla e ride. Le sorelle la mamma di Natiki si preparano per andare al ballo e quindi Natiki chiese alla mamma che gli rispose di non e quindi Natiki si travestì e andò al ballo dove si innamorò di un cacciatore e gli dì di come la trattavano la mamma e le sorelle e il principe la porto via e gli di andare con lui che la proteggere da loro e non gli fare mancare niente
N. 11
Comprensione testo 5
5) Natiki una volta tornata a Kraal, capisce che la madre e le sorelle se ne sono già andate quindi si spalma del grasso sulla pelle, si spazzola i capelli con un rametto e si spalma sul dito una mistura gialla di grasso e pezzetti di corteccia, si intreccia delle perline tra capelli e intorno alle gambe lega delle orecchie disseccate e alla fine si incamminò verso il ballo.
Comprensione testo 6
6) Infila agli di porcospino in modo tale che quando torna riesce a ritrovare subito la via per la capanna.
N. 12
Natiki era una bella ragazza che vive sua madre e le sue due sorelle in un villaggio. Un giorno la madre e le sorelle si preparano per andare a un ballo. Natiki chiese se poteva venire con loro, ma la madre le diede dei compiti da svolgere. Dopo averli svolti si preparò e andò al ballo. Arrivata al falò dove si svolgeva la festa si mise a ballare e un cacciatore la guardò e le fece un sorriso. Quando tutti se ne andarono il cacciatore la accompagnò a casa. Lungo il sentiero Natiki raccontò al cacciatore la sua situazione e egli decise di portarla con se lontano dal villaggio. Le sorelle e la madre per punizione dovevano portare ogni pomeriggio dei ceppi pesantissimi
N. 13
Natiki era una ragazza che viveva con sua madre e le sue sorelle che però la trattano molto male. Infatti quando arrivò il ballo della Luna piena chiese se poteva andare con loro ma la madre disse di no e le diede dei compiti da fare. Una volta finiti i compiti Natiki si preparò e andò al ballo. Prima temeva di essere vista ma poi si unì alle danze e un cacciatore la notò subito e le promise che l’avrebbe portata via e così fece. Natiki era felice mentre le sorelle e la madre faticavano.
N. 14
Natiki era una ragazza che viveva in un villaggio di nome Kraal con sua madre e le sue due sorelle. Lei desiderava andare al ballo della luna ma quando chiese il permesso gli diedero solamente dei compiti da svolgere. le sorelle non volevano che andasse al ballo perché lei era molto più bella di loro e se ci sarebbe andata un cacciatore si sarebbe innamorato di lei. Ma Natiki finiti i compiti che doveva svolgere andò comunque al ballo dove non la riconobbe nessuno. Lei andò a ballare con le donne e un cacciatore passando le sorrise. Mentre lui la accompagnava lei le raccontò come la trattavano male, allora i due decisero di andare a vivere insieme e le sorelle di Natiki furono costrette a svolgere i compiti che prima faceva Natiki.
N. 15
Questa fiaba parla di una giovane ragazza sudafricana che viveva con la madre e le sorelle che la trattavano male e lei si chiamava Natiki. Un giorno c’era il ballo della Luna Piena e la madre le disse di prendere le capre, accendere il fuoco, ma non le trovò. Lei però si preparò e andò al ballo dove al contrario delle parole della madre, trovò un giovane cacciatore e gli raccontò il male che le veniva fatto. Il cacciatore decise di portarlo con lui facendogli trovare sempre il ciclo. I due si sposarono ed ebbero dei figli e vissero tutti felici e contenti tranne la madre e le sorelle che ora facevano svolgevano i compiti di Natiki.
N. 16
Natiki, una ragazza che vive insieme alle sorelle maggiori e la madre nel Kalahari, chiese se può andare al ballo della luna piena, ma la madre gli affida un compito per non andarci visto che lei e le sorelle sono invidiose di lei. Fatto il compito Natiki si prepara in modo particolare per non farsi riconoscere e mette degli aghi di porcospino a terra. Arrivata al ballo dopo che la madre e le sorelle se ne sono andate un cacciatore la vede e Natiki gli racconta come la trattavano male. Allora il cacciatore la porta a vivere da lui.
N. 17
Natiki la cenerentola africana
Una cenerentola di nome Natiki veniva trattata male dalla sua famiglia. Un giorno le sorelle e la madre si preparavano per il grande ballo e non volevano che venisse Natiki perché in confronto a loro lei era più bella e per questo erano invidiose. La ragazza fece delle commissione assegnate dalla madre e poi andò al ballo, arrivata andò tra la folla delle donne che ballavano, nel frattempo vide un cacciatore che gli sorrise lei fece finta di n9ente, appena vide il cacciatore e le raccontò come veniva trattata, il principe si offrì di accompagnarla a casa e fare pace con la famiglia, la ragazza chiarì con la madre e andò con il cacciatore.
N. 18
Mentre il sole tramontava al kraal, la gente si divertiva e rideva. La madre e le sorelle si preparavano per andare alla danza di quella sera ma impedirono a Natiki di andare al ballo. Lei, la figlia, quando le sorelle e la madre andarono, si mise a completare gli incarichi che le aveva assegnato la madre. Una volta fatto si preparò e si incamminò verso la cima della collina dove si svolgeva la festa. Natiki si unisce al ballo e le sorelle con la madre se ne andarono. Lei alla festa incontra un cacciatore che la portò a casa dalla sua gente e fece sì che le sorelle e la madre subissero una grande punizione.
N. 19
C’è una gara in classe tra maschi e femmine: ci sono i punti chi ne fa di più vince il campetto: i maschi perdono e le femmine vincono. dopo tutto ciò i maschi si annoiano.
Zoe ha un oggetto in mano e i maschi ci vogliono giocare e marco disse a Zoe che non ci potevano giocare a quello cominciano a litigare arriva la maestra li sgrida e da quel giorno non useranno più il campetto.
N. 20
In un villaggio c’era Natiki, aveva due sorelle che la trattano male. Era il giorno del ballo della luna piena. Le due sorelle e la madre si fecero belle e mandarono Natiki a prendere le capre, al suo ritorno erano già partite per il ballo. Natika decise di farsi bella e salire in cima ad una salita per vedere dove era il ballo e mentre camminava lasciava aghi di porcospino per ritrovare la strada. Arrivata, tutti la presero in giro e la sorella non la riconosero. Lei si mise a ballare. Quando tutti erano stanchi, le si avvicinò un cacciatore che la accompagnò a casa e sentendo la sua storia la portò via lontano \nel suo villaggio/.E e loro vennero punite facendo il lavoro di Natiki.
N. 21
Natiki è una ragazza bellissima che vive nel Kraal con la mamma e le sorelle. Il suo desiderio è di andare al ballo, ma la madre gli dice di andare a prendere capre e legna. Le sorelle erano invidiose perché era la più bella. Quando ritornò si spalmò il grasso si pettinò i capelli e andò al ballo. Quando arrivò gli venne ansia. Si avvicinò sentendo l’odore della carne e le sorelle la riconobbero e se ne andarono. Un cacciatore gli sorrise si avvicino e gli disse che l’avrebbe accompagnata a casa. Natiki gli racconto la storia delle sorelle e il cacciatore la portò nel suo paese. E le sorelle tutti i giorni portavano ceppi di legna a casa sperando che prima o poi Natiki sarebbe tornata.
N. 22
Comprendere il testo
5 Per ritrovare la strada quando torna a casa
SINTESI
Natiki è una ragazza che vive in Kalahari con sua madre e le sue sorelle che la trattavano male perché era molto più bella di loro. La madre e le sorelle dovevano andare al ballo, e quando Natiki chiese alla madre se poteva andare, lei disse semplicemente di fare dei servizi. Quando Natiki finì di farli, loro erano già andate al ballo e lei decise di raggiungerle, ma prima si sistemò. Una volta arrivata aveva l’ansia che sua madre e le sorelle non la vedevano ma non fu così Poi lei si è unita a ballare, mentre si divertiva, un cacciatore gli passò vicino sorridendo. Esse se ne andarono. Il cacciatore si mise a parlare con Natiki, ed lei iniziò a raccontargli di come la trattavano. Lui disse che Natiki sarebbe andata a vivere con il cacciatore, promettendogli che avrebbe avuto sempre le ciotole piene di cibo. Come punizione la madre e le sorelle dovevano camminare tutti i pomeriggi verso casa con ceppi di legno sulle spalle.
