N. 1
Alcune persone pensano che lo zoo sia un bel posto, sia per noi sia per gli animali, invece altri ritengono che lo zoo sia solo un maltrattamento per animali.
una parte della gente pensa che sia buono avere animali nello zoo perché possono essere al sicuro soprattutto per le prede e non rischiano malattie anche perché se per caso si ammalano ci saranno i veterinari ad aiutare, non avranno bisogno di rischiare per cacciare perché avranno a loro disposizione, non rischiano neanche di essere uccisi da altri animali o cacciatori. lo zoo è anche un lavoro per alcune persone maggiormente i bambini non avranno la opportunità di vedere gli animali.
per gli animali in rischio di estinzione come i panda, tigri ecc potranno essere protetti.
nell’altra parte ritengono che tenere gli animali in un gabbia non sia giusto perché ci saranno così tanti animali che molte volte il cibo non basterà per tutti a tal punto che dovranno dargli la metà del cibo che dovrebbero prendere, maggiormente quando lo zoo è un po’ povero.
Non è debbano crescere attraverso un vetro con gli occhi puntati a dosso ogni giorno se per caso vengono liberati non capiranno perfettamente come ambientarsi e ci vorrà del tempo, se ci sono animali in rischio di estinzione le persone pensano che la maggior parte della colpa sia per gli zoo, perché molto poco cibo e molto stress, vengono allontanati dalle madri anche se sono ancora troppo piccoli, alcuni animali superano il loro livello di stress a tal punto che sono ingestibili e cadono in depressione.
Pure nei circhi possono trattarli anche peggio gli animali a fare acrobazie che il loro corpo non è adattato a fare ed a non ribellarsi. Sarebbe meglio vedere persone nel circo con un talento invece che poveri animali. Se due animali stanno nella stessa gabbia e non vanno d’accordo può finire ad avere un litigio e si potrebbero far molto male.
ci sono zoo in cui importa più il denaro che gli animali dove gli trattano malissimo.
Io penso che tenere gli animali in uno zoo sia pienamente ingiusto perché tutti gli animali dovrebbero essere liberi, e faremo un enorme passo avanti.
N. 2
CARA MADRE OGGI A SCUOLA CI HANNO DATO UN FOGLIO PER CAMPO SCUOLA, CI STARE 5 GIORNI A FIRENZE DOVE PROVO CIBO NUOVO DIVERTIRSI INSIEME, PROVARE COSE NUOVE, CONOSCO AMICI NUOVI, E PROVO UNA LINGUA NUOVA, VEDERE UN NUOVA CITTà E INFINE VEDO COME STARE IN UN POSTO CHE NON CI SEI STATO CHE NON CONOSCI. QUANDO SIAMO PARTITI ABBIAMO PORTATO LE VALIGIE IN HOTEL, SIAMO SCESI PER PROVARE LE COSE CHE AVEVO SCRITTO SULLA MIA LISTA, CI STIAMO DIVERTENDO A VEDERE COSE NUOVE, QUANDO FACEVA BUIO SIAMO RITORNATI ALL’HOTEL A DORMIRE POI DA DOMANI CONTINUAVAMO, MA LA SERA ANDREMO IN UN POSTO SPECIALE DOVE MANGEREMO UN CIBO NUOVO. INVECE PER IL PRANZO ANDAVAMO IN UN ALTRO POSTO. MANCANO POCHI GIORNI E NON RIESCO A FARE TUTTE LE COSE MA NON MI IMPORTA Più PERCHé BASTA SOLO STARE INSIEME E DIVERTIRSI. SONO FINITI I GIORNI, SIAMO RITORNATI A CASA STANCHISSIMI E RACCONTO A MIA MADRE QUELLO CHE HO FATTO (VISTO) E CI VORREI RITORNARE CON LA MIA FAMIGLIA QUESTA VOLTA E MIA MADRE HA ACCETTATO E COSì CONTINUERò A FARE LE COSE CHE CHE NON HO FATTO, SIAMO PARTITI ABBIAMO MESSO LE VALIGIE IN HOTEL SIAMO SCIESI POI FACCIO VEDERE I POSTI DOVE SONO ANDATO INVECE MIA SORELLA ERA Già VENUTA QUI A FIRENZE MA SOLO CHE SONO RITORNATO LEI E LE LORO AMICHE E, ORA PUO FARE QUELLO CHE NON HA FATTO E VEDERE COSE NUOVE COME ME, POI STASERA AL RISTORANTE DOVE HO MANGIATO CON I MIEI AMICI, QUANDO SIAMO RITORNATI IN ITALIA SIAMO ANDATI A CASA A SISTEMARE LE COSE, DA DOMANI QUANDO VADO A SCUOLA CI HANNO CONSEGNATO UN ALTRO FOGLIO PER IL CAMPO SCUOLA MA IO NON VOGLIO VENIRE PERCHE STUFO E STANCO DI VIAGGIARE COSì HO DECISO DI RIMANERE QUI IN ITALIA E I MIEI AMICI DICNO CHE HANNO HO RAGGIONE E QUINDI NESSUNO VA IN UN ALTRO CAMPOSCUOLA.
N. 3
è GIUSTO TENERE GLI ANIMALI IN GABBIA? L’OPINIONE PUBBLICA IN QUESTO è SUDDIVISA IN 2 GRUPPI, C’è CHI PENSA CHE SIA GIUSTO TENERE GLI ANIMALI IN GABBIA E POI C’è GENTE CHE PENSA TUTTO IL CONTRARIO. SECONDO MOLTI è GIUSTO TENERE GLI ANIMALI ALLO ZOO PERCHé SI POSSONO FARE NUOVE ESPERIENZE, VISTO CHE ANDARE ALLO ZOO NON è UNA COSA DA TUTTI I GIORNI, SI POSSONO VEDERE ANIMALI DAL VIVO CHE ALTRIMENTI VEDREMMO SOLO ANDANDO NEL LORO ABITAT NATURALE OPPURE ATTRAVERSO DEI SCHEMI, INOLTRE POSSONO CREARE DIVERTIMENTO A DEI BAMBINI VEDENDO MAGARI UNO SCIMPANZE O COSE SIMILI. MA CI SONO MOLTE PERSONE CHE SONO CONTRARI A QUESTE IDEE PERCHé RITENGONO CHE SIA COMPLETAMENTE INGIUSTO TENERE GLI ANIMALI IN GABBIA PERCHé GLI TOGLIAMO LA LIBERTà E IN OLTRE GLI OBBLIGHIAMO A STARE IN CATTIVITà E FACENDO Ciò NON VEDRANNO MAI PIU IL PROPRIO ABITAT NATURALE A MENO CHE NON VENGANO LIBERATI, INOLTRE NUMEROSI STUDI DIMOSTRANO CHE MOLTI ANIMALI IN CATTIVITà VANNO IN “DEPRESSIONE” E TENDONO A MORIRE 1 ANNO PRIMA IN CONFRONTO AI ANIMALI LIBERI.
SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA, GLI ZOO DOVREBBERO ESISTERE ED è ANCHE GIUSTO CHE ESISTANO PERCHé DANNO MOLTE COSE POSITIVE COME VEDERE NUOVI ANIMALI DAL VIVO, FARE NUOVE ESPERIENZE E CREARE MOLTO DIVERTIMENTO NEI (TRA) BAMBINI E RAGAZZI, PERò ANDREI A RIVEDERE UN ALCUNI TRATTAMENTI RISERVATI AI ANIMALI, INFATTI \AD ESEMPIO/ NUMEROSE RICERCHE DIMOSTRANO CHE IN ITALIA IL 68,7% DELLE GABBIE SONO TROPPO PICCOLE PER CONTENERE AD ESEMPIO 2/3 TIGRI, QUINDI UN CONSIGLIO CHE DAREI è FARE GABBIE Più PICCOLE GRANDI CON MENO ANIMALI PER EVITARE QUESTO TIPO DI PROBLEMA, POI IO CONCEDEREI 1 GIORNO ALLA SETTIMANA AGLI ANIMALI PER UNA SCAMPAGNATA PER EVITARE IL PROBLEMA DELLA DEPRESSIONE CAUSATA DALLA CATTIVITà.
N. 4
Cari mamma e papà,
vi scrivo questa lettera per dirvi del campo scuola, sì alla fine quest’anno faremo il campo scuola ed andiamo in puglia, così se vogliamo andiamo al mare quindi penso abbiate capito il perché io vi stia scrivendo questa lettera, vorrei andare al campo scuola, già so che direte di no perché avete paura per come è andata a finire l’anno scorso con Alice, che è andata in ospedale per un ustione fatta dal sole (non so se vi ho raccontate tutta la storia)\NO/ però va bene) comunque vabbè dicevo, vorrei tanto partecipare anche perché ci vanno tutti ma proprio tutti i miei compagni di classe tranne Valerio che deve andare sulla neve quei giorni ma vabbè tanto non ci mancherò (sempre se ci vado) però cioè vorrei andarci anche perché vi aiuto in tutto, a casa, in giro per portare la spesa o cose varie poi vi aiuto anche con Daniele con i compiti (cosa molto impegnativa perché delle elementari non mi ricordo nulla tranne le addizioni e le sottrazioni) Poi vi aiuto sempre con Mattia per dargli la fruttina e per cambiargli il pannolino, perciò potreste anche mandarmi ma già so che direte “eh no Mayla ci pensiamo” No, non dovete pensarci dovete dire solamente sì o no non è difficile, poi sicuramente direte anche “dipende da come ti comporti”, ma io in questo periodo (e anche prima) mi sto comportando bene quindi non potete usare questa scusa, perciò potete mandarmi? anche perché non costa tanto solo 357 quindi è molto poco rispetto all’anno scorso, e dato che quest’anno e l’ultimo anno di medie sarà “l’ultima” volta che mi divertirò con i miei compagni, soprattutto con Camilla, Vittoria, Alice, marilù, Filippo, Daniela e Rachele e Sara che sono le mie due migliori amiche, quindi vi prego mandatemi anche perché non posso morire dato che la nostra professoressa Larocca ci ha detto che dopo la boa bianca non si può andare e l’acqua prima della boa arriva fino alla pancia e non possiamo nemmeno fare tutti i tuffi dagli scogli così da non farci male a romperci la testa (cosa già successa con mia cugina Beatrice) perciò secondo me dovrei andarci per tutti i motivi che vi ho detto prima e niente, fatemi sapere.
Mayla
27/02/2023
n. 5
Buongiorno cari genitori, in questa settimana vi avete dato conto sulla partecipazione la attività nel Campo Scuola e voi (non molto convinti dell’idea) avete detto che non parteciperò nell’attività, e per questo oggi vi darò un’idea più chiara sul campo scuola e proverò a trovare la forma di convincervi.
Il Campo Scuola è una attività che si realizza una volta ogni anno scolastico e si svolge da due a tre giorni. Questa attività ha come fine la ricreazione degli alunni con i suoi compagni di classe. Ovviamente il comportamento sarà valutato e (magari dopo tornati) ci faranno alcune valutazione sulle città, chiese, monumenti, ecc. I professori saranno sumamente resposabili, preparati e attenti alle cose che potrebbero succedere nel viaggio, in poche parole i professori mettono tutto questo impegno per il nostro divertimento.
Dopo questo vale a dire i vostri punti, le cose che non vi convingono come la sicurezza che possiamo avere per fare un viaggio fuori dalla città. Un’altro punto sono i destini, perché non conoscete quella città e non sapete se sono sicure o no. Il punto che vi fa impazzire di più sono i costi del viaggio come i mezzi di trasporto, servizi alberghiatori o di Hotel e i costi del cibo che sono troppo costosi e ci sono tante cose da pagare. So che queste cose vi sembrano molto diverse e avete paura di queste cose, avete pensieri molti diversi in confronto agli altri genitori, e che le cose vi parcono assurde come le uscite degli amici o le uscite scolastiche e a me sembra un po’ giusto che pensate così perché abbiamo poco tempo da vivere a Roma, e potete pensate che può essere pericoloso. Ma io penso che se non proviamo queste cose nuove non possiamo sapere se è vantaggioso o svantaggioso, noi dobbiamo provare queste cose, sperimentarle e soppratutto viverle.
Mia opinione sulla vostra decissione è che state sbagliando, perché togliermi le possibilità di relazionarmi con le altre persone, la possibilità di informarmi sulle cose che non conosco. Mi può fare male nel momento di avvicinarmi alle altre persone. Sapete che sono timido e che stranamente mi avvicino a parlare a qualcuno ma adesso non mi sento più così, mi sento più coraggioso di prima e spero uscire da quel bocciolo che sono.
Spero che questa lettera vi abbia dato un’idea dello importante che è questo viaggio per me.
N. 6
CARI MAMMA E PAPà,
VORREI CHE MI LASCIASTE ANDARE AL CAMPO SCUOLA PER DIVERTIRMI MOLTO CON I MIEI AMICI, E PER VEDERE TUTTI INSIEME I POSTI IN CUI LE NOSTRE PROFESSORESSE CI PORTERANNO AVRANNO PORTATO E PER VEDERE FARE DELLE FOTO E DEI VIDEO CHE VI MANDEREMO E SONO SICURA CHE, QUANDO LE VEDRETE, SARETE DISPOSTI A VENIRE ANCHE VOI IN CAMPO SCUOLA CON NOI.
CI PRENDEREMO TUTTI UNA BELLA VACANZA DALLA SCUOLA ED ESPLOREREMO DEI NUOVI POSTI, COSì DA RITORNARE Più PRONTI E CARICHI PER LE PROVE INVALSI PER L’ESAME DI TERZA MEDIA.
SE MI MANDERETE IN CAMPO SCUOLA, NON SARò DI INTRALCIO AL VOSTRO LAVORO E POTRETE LAVORARE IN PACE. NON DOVRETE NEANCHE PREOCCUPARVI DI CUCINARE SENZA GLUTINE ED AVERE IL TERRORE DI CONTAMINARE IL CIBO CHE AVREI DOVUTO CONSUMARE.
SENZA DI ME NON DOVRETE COMPRARE Né IL CAPPUCCINO DA FARE ALLA MACCHINETTA, Né L’ACQUA FRIZZANTE CHE MI PIACE TANTO.
IN MIA ASSENZA NON DOVRETE NEMMENO RICORDARMI DI FARE IL LETTO E DI METTERE IN ORDINE LA STANZA. SO CHE VOI PENSARE CHE IN CAMPO SCUOLA POTREI FARMI MALE, E MAGARI FINIRE IN OSPEDALE, PER ESEMPIO PER COLPA DI UNA MACCHINA CHE MI HA INVESTITO,
POTREI NON DIVERTIRMI, E PASSARE QUESTA “VACANZA” ANNOIATA, TRISTE E IRRITABILE. POTREI STARE MALE PER AVERE INGERITO GLUTINE PER ERRORE, E MAGARI NON AVERE QUELLA MEDICINA CHE PRENDO PER “FERMARE” LA REAZIONE DEL MIO CORPO AL GLUTINE. DIVERTENDOMI IN CAMPO SCUOLA POTREI DIMENTICARMI PER SBAGLIO DI PRENDERE LA MEDICINA PER LA TIROIDE CHE PRENDO TUTTE LE MATTINE PRIMA DI FARE COLAZIONE E QUINDI STARE MALE.
INOLTRE SE ANDRò IN CAMPO SCUOLA SPRECHERETE MENO ACQUA, PER LAVARMI I DENTI, PER FARMI LA DOCCIA, PER FARMI DA MANGIARE , PER LAVARE I MIEI VESTITI ECC.
PENSO CHE TUTTE LE COSE CHE POTREBBERO ANDARE MALE NON SUCCEDERANNO, PERCHè CI SARANNO LE NOSTRE POROFESSORESSE A CONTROLLARCI, QUINDI NON C’è MOTIVO DI NON MANDARMI IN CAMPO A SCUOLA, ANCHE SE IN QUEI GIORNI POTREBBE ESSERE IL COMPLEANNO DI MIA SORELLA FLAVIA, MA TANTO AL SUO COMPLEANNO, A “ZERO GRAVITY” (CHE COME SAPETE è UN PARCO GIOCHI AL CHIUSO DOVE CI SONO I TAPPETI ELASTICI DOVE SI SALTA), NON SAREI VENUTA PERCHé COME SAPETE HO IL TRAUMA. L’ULTIMA VOLTA CHE CI SONO STATA INFATTI, L’APPARECCHIO CHE AVEVO PAGATO SI è ROTTO SALTANDO SUI TAPPETI ELASTICI, E QUINDI IL DENTISTA ME LO HA DOVUTO RIMUOVERE, QUINDI \DA QUEL GIORNO/ HO PAURA DI RIENTRARE IN QUEL POSTO.
NON STAREMO IN FONDO VIA UN MESE BENSì DUE NOTTI, QUINDI NON PENSO CHE VI MANCHERò MOLTO VISTO CHE VI LAMENTARE SEMPRE CHE METTO IN DISORDINE E VI FACCIO LAVARE DUE VESTITI AL GIORNO (SE NON CONTIAMO IL PIGIAMA).
VISTO CHE MI AVETE LASCIATA ANDARE CON L’ORATORIO MOLTE VOLTE IN GITE DI DUE SETTIMANE (SE NON DI PIù), PENSO CHE STARE QUALCHE NOTTE VIA CON LA SCUOLA SI POSSA FARE, IN FONDO CI DIVERTIREMO TUTTI INSIEME, E SENZA I CELLU CELLULARI, SARà UN’ESPERIENZA BELLISSIMA, VISTO CHE SOLO IN QUARTA ELEMENTARE L’ABBIAMO FATTA.
SPERO CHE MI LASCIARE ANDARE IN CAMPO SCUOLA CON I MIEI COMPAGNI E LE MIE PROFESSORESSE.
VI VOGLIO BENE. VITTORIA.
N. 7
2) ELABORA UN TESTO ARGOMENTATIVO IN CUI AFFRONTI IL TEMA DEGLI ZOO INCLUDENDO IL TUO PUNTO DI VISTA E QUELLO CONTRARIO.
SCALETTA
-PRO: 1. DIVERTIMENTO PER BAMBINI/ADULTI 2. VEDERE ANIMALI CHE NON HAI ANCORA VISTO PRIMA 3. AFFRONTARE LA PAURA VERSO GLI ANIMALI 4 PER BAMBINI COSì PENSANO CHE GLI ANIMALI SONO GENTILI
-CONTRO: 1. AVERE PAURA DAGLI ANIMALI 2. PENSANO CHE GLI ANIMALI SONO CATTIVI/AGGRESSIVI 3. INCIDENTI FISICI 4. SVANTAGGIO PER GLI ANIMALI
SECONDO A CHI PENSA CHE LO ZOO è MOLTO DIVERTENTE, SI DIVERTE MOLTO SOPRATUTTO PER I BAMBINI CHE POTRANNO VEDERE ANIMALI CHE LI POTRANNO PIACERE O SOGNARE DI AVERE, POTRANNO PURE VEDERE ANIMALI CHE NON HANNO MAI VISTO PRIMA E LI POTRANNO PURE PIACERE. I GENITORI LI PORTANO ALLO ZOO FORSE PERCHé I LORO FIGLI POTRANNO AFFONTARE LA LORO PAURA E SENNò PENSARE IL POSTINO INVECE AL NEGATIVO E POTRANNO PURE PENSARE CHE GLI ANIMALI NON SONO AGGRESSIVI MA SONO AMICHEVOLI E HANNO VOGLIA DI GIOCARE. INVECE SECONDO A CHI PENSA CHE LO ZOO, PER PRIMA COSA NON DOVREBBE ESISTERE PERCHè INFATT SECONDO A CHI PENSA CHE LO ZOO è UN POSTO TERRIBILE PER STARCI PERCHè IL 50% DEI CASI CHE SONO STATI DETTI ALLA POLIZIA CHE NELLO ZOO UN BAMBINO è STATO MORSO DA UN LEONE, NELLA GAMBA E NELLA SPALLA, I GENITORI HANNO FATTO UNA DENUNCIA E HANNO FATTO CHIUDERE LO ZOO COSì NON POTRà Più ACCADERE UNA COSA DEL GENERE. IL 30% DEI BAMBINI SONO STATI PORTATI ALL’OSPEDALE MA IL 20% STANNO VIVENDO IN UNA CRISI TOTALE, NON. è COLPA DEGLI ANIMALI MA LA GENTE CHE LAVORA NELLO ZOO PERCHé NON CONTROLLANO BENE E LASCIANO CHE QUESTE COSE SUCCEDONO E PER PRIMA COSA GLI ANIMALI CHE STANNO NELLO ZOO NON DOVREBBERO STARE IN QUEL POSTO PERCHé QUELLO NON è IL POSTO O CASA LORO, DOVREBBERO STARE NELLA GIUNGLA, NEL MARE, NEL DESERTO, NELLA FORESTA O NELLA SAVANA PERCHé FORSE STANNO FACENDO TUTTE QUESTE COSE è PERCHé VOGLIONO RITORNARE A CASA LORO, IL LORO HABITAT COME NOI E FORSE NON SONO COMPORTABILI DOVE VIVONO CIOè LO ZOO, GLI ANIMALI CHE STANNO IN QUEL POSTO VOGLIONO SOLO STARE CON LA LORO FAMIGLIA O SENNò ESSERE LIBERI DA QUELLA GABBIA ORRENDA E STARE DOVE VOGLIONO STARE. SECONDO ME TUTTI GLI ANIMALI SONO GENTILI, SONO SOLO AGGRESSIVI PERCHé NOI LI TENIAMO IN GALERA O FORSE PERCHé NON LI LASCIAMO LIBERI SOLO PER I SOLDI, PER ME QUELLI CHE LAVORANO NELLO ZOO LAVORANO PERCHé VOGLIONO GUADAGNARE, è CERTO CHI NON VORRà GUADAGNARE SOLDI MA NEL MODO GIUSTO, IL MIO PUNTO è CHE LO ZOO NON DEVE Più ESISTERE ANCHE SE I BAMBINI O ANCHE GLI ADULTI SI DIVERTONO A VEDERE GLI ANIMALI MA LORO NO, PERCHé SEMBRA CHE GLI STANNO STIANO TENENDO IN PRIGIONE, NON è LORO HABITAT, NON SI STANNO DIVERTENDO SONO TRISTI PERCHé VOGLIONO STARE A CASA CON LA LORO FAMIGLIA SONO PURE LORO DEGLI ESSERE VIVENTI HANNO BISOGNO DI STARE ALLA HABITAT COSì NON POTRANNO FARE Più DANNI, ANCHE SE è POSSIBILE MA DIMINUISCONO I CASI, E COSì POSSONO STARE IN PACE E VIVERE TRANQUILLAMENTE CHE FARE NESSUNO POTRà DIRGLI COSA FARE.
N. 8
2) IN QUESTI GIORNI SI STA DISCUTENDO DEGLI ZOO: SE è GIUSTO E SEMPRE POSSIBILE LASCIARLI O SE DEVONO ESSERE DISTRUTTI E RIPORTARE GLI ANIMALI DA DOVE ERANO STATI PRESI ATTRAVERSO DELLE MOTIVAZIONI DEGLI ABITANTI.
MOLTE PERSONE SOSTENGONO CHE GLI ZOO SONO DA TENERE APERTO PER SCOPI EDUCATIVI PERCHé POSSONO DARE INFORMAZIONI SUGLI ANIMALI GUARDANDOLI DAL VIVO INVECE CHE DA UNA FOTO. SECONDO STUDI GLI ANIMALI NELLO ZOO VIVONO CINQUE ANNI IN Più CHE NELLA NATURA SONO Più AL SICURO DA ALTRI PREDATORI POTENDO SALVARE LA VITA DI MOLTE SPECIE, EVITANDONE LA DISPERSIONE DI ALCUNI ANIMALI. INOLTRE SI POSSONO SALVARE MOLTE SPECIE IN VIA DI ESTINZIONE DANDOLE PURE UNA NUOVA CASA, INFATTI GLI STUDI HANNO CONFERMATO CHE GLI ZOO HANNO SALVATO CINQUANTA SPECIE DI ANIMALI. ANCHE SI POSSONO SCOPRIRE MOLTE INFORMAZIONI COME COSE, DIETE, ABITUDINI, CARATTERI ECC. ECC. SIGLI ANIMALI PURE COSA LI CALMA IN CASO DI PERICOLO SALVANDO COSì LA VITA DI MOLTE PERSONE. PURE SI POSSONO VEDERE GLI ANIMALI CHE NORMALMENTE NON SI VEDREBBERO COME I PESCI SUL FONDO DELL’OCEANO O GLI ANIMALI NEL DESERTO. INOLTRE SI SCOPRONO ANIMALI CHE NON SE NE SAPEVA L’ESISTENZA AVENDO NON SOLO ALTRA CONOSCENZA MA SI APRIVA \AMPLIANDO/ ANCORA LA MENTE.
PERò CI SONO PERSONE CHE NON ACCETTANO GLI ZOO E NON LI VOGLIONO PERCHé DICONO CHE GLI ZOO ALLONTANANO GLI ANIMALI DAI LORO ABITAT NATURALI E SE SONO INDISPENSABILI PER L’AMBIENTE COSì SI DISTRUGGONO. ANCHE CI SONO ANIMALI PERICOLOSI CHE SE NON CONTROLLATI BENE POSSONO FARE DANNI. POI SI POTREBBERO DIFFONDERE MALATTIE MORTALI E TRASMISSIBILI ALLE PERSONE, PORTANDO MORTI, POI CI POSSONO ESSERE MANTENITORI CHE UCCIDEREBBERO GLI ANIMALI DOPO UNA CERTA Età. INOLTRE GLI ANIMALI POSSONO ESSERE INCONTROLLABILI PORTANDO MORTE E DISTRUZIONE. IO DICO CHE GLI ZOO SONO GIUSTI PER LO SCOPO EDUCATIVO, PER INTERESSE, PER SCOPRIRE COSE NUOVE OPPURE FARSI UN PARERE SULLE SULLE PER COME SONO GLI ANIMALI.
N. 9
Caro Diario,
eccomi qui con un’altra pagina, dove ti racconterò un fatto.
Verso aprile (se non erro) a scuola stanno organizzando il campo scuola, ma non so esattamente se mia madre mi possa lasciar partecipare, secondo me sono presenti più argomentazioni a favore del fatto che mia madre dovrebbe lasciarmi partecipare, rispetto a quelli contro ora te ne parlerò un po’, anche per farmi un po’ di chiarezza mentale e prepararmi in futuro a parlarne con mia madre.
Un primo motivo è la compagnia, starei in compagnia dei miei compagni e alcuni professori, poiché è diverso stare insieme a loro fuori Roma qualche notte, rispetto a starci in classe: mi piacerebbe tanto anche perché via del Covid-19 io e alcuni miei compagni che in classe tutt’ora, abbiamo purtroppo saltato tre possibili campiscuola, infatti l’unico che abbiamo fatto è stato quello di quarta elementare.
Vista la compagnia, ci sarebbe anche ovviamente il divertimento, con loro già mi diverto molto in classe, figuriamoci al di fuori qualche giorno!! Adoro stare con loro, tuttavia sempre con loro potrei arricchirmi culturalmente, visto che visiteremo posti nuovi, poi ci sarebbero anche i professori i quali ci spiegherebbero le cose che, o già sappiamo in parte ma vedendole tuttavia diventerebbero più approfondite, oppure scoprire cose totalmente nuove.
Farei anche una pausa dallo studio, che ogni tanto non fa male specialmente quest’anno visti i futuri esami, anche se si tratta di poco tempo sarebbe un’occasione da non sprecare. Un’ultima cosa che farebbe molto piacere a mia madre, \ovvero che/ potrei diventare più responsabile poiché comunque starei sola (nel senso non a casa mia), dovrei gestire i soli e tutto…cosa da non sottovalutare ma io personalmente mi ritengo una persona responsabile, e non mi farebbe male fortificare questa mia responsabilità: so già purtroppo che mia madre tirerebbe fuori anche la minima ciliegina da un ricco ciliegio, ma come ogni mamma premurosa farebbe suppongo, proprio perché lei sia molto premurosa nei miei confronti, potrebbe avere paura a lasciarmi andare, ho così però sembro morta…dicevo, avrebbe comunque quel senso di paura interiore che comprendo perfettamente e vorrei farle capire che potrebbe fidarsi di me, oppure no e ritenermi irresponsabile a gestire una situazione del genere…
Ultima cosa che potrebbe tirar fuori, ma non la meno importante è la spesa economica che potrebbe ammontare il campo scuola, ma le spiegherei che varrebbe la pena, come la convincerei alla fine di farmi partecipare a questo campo, ne sarei molto felice.
N. 10
2. è GIUSTO MANTENERE NEGLI ZOO GLI ANIMALI? OGGI NE PARLERò E CONFRONTERò I MIEI PENSIERI CON QUELLI Più POPOLARI E DEL MOMENTO. INIZIO DICENDO CHE, SECONDO L’OPINIONE PUBBLICA AFFERMA CHE è GIUSTO TENERE GLI ANIMALI DENTRO LE CELLE DEGLI ZOO. QUESTO SIGNIFICA CHE LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE CHE POPOLANO QUESTO PIANETA NON è CONTRARIA ALL’ESISTENZA DEGLI ZOO. TUTTAVIA RECENTI STUDI\DIMOSTRANO CHE/ CHE QUESTA MAGGIORANZA, NEL CORSO DI 10 ANNI, DIMINUIRà \QUINDI/ TRA UN DECENNIO NOI AVREMO UNA SITUAZIONE PARALLELA A QUELLA DI OGGI QUINDI \PERCIò/ SARà RIBALTATA. ANALIZZANDO L’IDEA \ANALIZZANDO L’IDEA/ CHE IN QUESTO PERIODO DI TEMPO STA PREVALENDO, CIOè QUELLA CHE SOSTIENE DI NON ESSERE CONTRARIA ALL’ESISTENZA DEGLI ZOO, UNO DEI VANTAGGI MIGLIORI DI QUESTA TESI è IL FATTO CHE UNO ZOO PUO CONTENERE ORE MA SIGNIFICA ANCHE Più INCASSI E QUINDI FA \QUESTI/ INCASSI VERRANNO PROBABILMENTE SPESI SULLA QUALITà DELLA VITA DEGLI ANIMALI.
UN ALTRO BENEFICIO INESTIMABILE DEGLI ZOO è CHE LI IL 71% DEL PUBBLICO DEGLI ZOO è COMPOSTO DA MINORI DI 13ANNI. UN BAMBINO O RAGAZZINO CHE SIA, HA LA POSSIBILITà DI ANDARE ALLO ZOO E IMPARARE MOLTISSIME CIO CHE LO CIRCONDA. è MOLTO IMPORTANTE DARE CERTE INFORMAZIONI AI BAMBINI PERCHé, METTIAMO CASO CHE IN UN FUTURO SEMI-APOCALITTICO NION POSSIAMO USARE L’ELETTRICITà E TUTTA QUELLA LI. SE UNA PERSONA DOVESSE APPROCCIARE UN ANIMALE, SENZA ELETTRICITà, \NON SAPREBBE COSA FARE/ CI STANNO IL 95%. INFATTI IL 98% DELLE PERSONE DI QUESTI TEMPI NON HANNO LA Più PALLIDA IDEA DI COME “FRONTEGGIARE” UN ANIMALE. IN Più ALLO ZOO POSSIAMO IMPARARE ANCHE LE VARIE PARTICOLARITà DEI (?) CHE CIRCONDANO LA TERRA IL CHE è PREZIOSISSIMO PER UNA SOPRAVVIVENZA SENZA ELETTRICITà.
INVECE IL CONTRO PER CUI LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE AL GIORNI D’OGGI SONO ANCORA UNA MINORANZA, COMBATTE è LA LIBERTà DEGLI ANIMALI. è VERO CHE NEGLI ZOO GLI ANIMALI VENGONO PRIVATI DELLA LIBERTà PERò, COME PRIMO PUNTO AFFERMO CHE GLI HABITAT DEGLI ANIMALI CHE SONO STATI IDEATI DA DEI BIOLOGI, PERMETTONO ALL’ANIMALE DI SENTIRSI COME A CASA SUA. COME SECONDO PUNTO DICO CHE I RAGAZZINI POSSONO IMPARARE E GUARDARE GLI ANIMALI SENZA CHE QUESTI ULTIMI SIANO EFFETTIVAMENTE MALTRATTATI.
COME SECONDO CONTRO CI STA \C’è/ LA MINIMA POSSIBILITà CHE UN ANIMALE SCAPPI DALLA PROPRIA CELLA E CHE IN SEGUITO DELLA SUA FUGA, ABBIA FERITO PASSANTI O DISTRUTTO INFRASTRUTTURE. QUESTO NON è UN GRANDE PROBLEMA PERCHE LA POSSIBILITà CHE Ciò ACCADA è DELLO 0,0001% NEI PAESI Più INDUSTRIALIZZATI E DEL 2% NEI PAESI MENO INDUSTRIALIZZATI. IN Più òA POLIZIA HA Già IDEATO MOLTI PROTOCOLLI IN CASO UN TALE EVENTO POSSA ACCADERE. IN CONCLUSIONE
IN CONCLUSIONE PENSO CHE GLI ZOO SONO ACCETABILI PERCHE SONO UNA FONTE DI INFORMAZIONI NIENTE MALE.
N. 11
Molti genitori pensano di dover mandare i propri figli al campo scuola metre altri la pensano al contrario. I miei genitori non hanno ancora deciso se mandarmi o meno, ma sono certa che, con le mie valide argomentazioni, si decideranno subito a portarmi.
Prima di tutto il caposcuola è un’attività scolastica e non partecipare sarebbe un peccato, anche perché se non dovessi andare valgono lo stesso le assenze, e io di quelle non ne vorrei fare. Poi se ci dovessi andare starei in compagnia dei miei compagni e questo potrebbe rasserenare i miei genitori che pensano che mi potrei sentire sola e sentire la loro mancanza, oltretutto in camposcuola si possono chiamare i genitori per fargli sapere che stiamo bene. Aggiungiamo anche il fatto che il caposcuola è un’attività vantaggiosa perché offre l’opportunità di visitare nuovi posti ciò che noi ragazzi dovremo fare per acculturarci di più.
Poi, andare al campo scuola, mi permette di imparare a essere più responsabile e sapermi organizzare senza l’aiuto dei miei quindi ad essere più autonoma, ciò che mi servirà in futuro, e questo, l’attività scolastica, quindi, mi permette di imparare. Oltretutto il camposcuola mi renderà più “libera” divertendomi con i miei amici e professori senza alcune distrazioni e di conseguenza mi renderà più “libera” divertendomi con i miei amici e professori senza alcune distrazioni e di conseguenza mi diminuisce lo stress. E la cosa più importante è che quest’attività scolastica mi permette di fare nuove esperienze, che magari non potrò più fare nei prossimi anni e di vivere la vita al “completo”.
D’altra parte molti genitori, tra cui anche i miei pensano che non dovrebbero portare i propri figli al campo scuola perché un’attività che prevede dei contro e delle manutenzioni. Per esempio, il camposcuola prevede una spesa economica in più di quella quotidiana, quindi per chi non ha abbastanza soldi per gestirsela sarebbe solo un spreco di tempo e un’inutilità, perché in vari posti ci si può andare da soli senza spendere un enorme cifra. Non hanno torto ma secondo me ne varrebbe la pena e comunque anche se si può andare autonomamente, quindi senza la classe si spenderebbe lo stesso, per magari fare la spesa/ prenotarsi la camera all’albergo. Poi, andare in camposcuola per due o più giorni, prevede anche una grande responsabilità, ciò che molti genitori non credono che i loro figli abbiano. In mia opinione, però, la responsabilità si deve prima o poi apprendere e il campo scuola sarà una delle prime possibilità.
Ma nonostante ciò io ritengo che i miei genitori mi dovrebbero portare al camposcuola per quei motivi.
N. 12
1) Cari mamma e papà,
si sta piano piano avvicinando la fine dell’anno scolastico e, di conseguenza, il periodo delle gite, in particolare del campo scuola. Lo so, lo so, ne abbiamo già parlato, ma lasciate che vi dia qualche motivazione in più per farmi partecipare all’evento più bello dell’anno scolastico!
Partiamo con il dire che non partecipare al campo scuola sarebbe come non partecipare al momento più divertente di tutto il ciclo scolastico, per il quale ho aspettato davvero, davvero tanto. Inoltre il campo scuola può essere considerato un po’ come una gita, semplicemente un po’ più in grande, e si a che le hanno anche uno scopo educativo, no? Infatti è provato che andando in campo scuola e spostandosi anche solo di un centinaio di chilometri, ciò portò l’alunno ad apprezzare beni culturali (musei, opere, monumenti ecc.) e quelli paesaggistici (laghi, parchi, foreste ecc.) e quelli paesaggistici (laghi, parchi, foreste ecc.) e di conseguenza memorizzarne almeno uno, inoltre molto spesso, vengono assunte delle guide turistiche per raccontare la storia del posto, elemento sempre molto interessante, in aggiunga a ciò, per comprendere il valore del camposcuola, basterebbe anche solo vedere quanto si riesca a socializzare. Infatti è provato che, nella stragrande maggioranza dei casi, un alunno riesca socializzare costruire dei bei ricordi, circondandosi di professori e amici, con i quali passa più di un giorno, esplorando posti nuovi, mangiando insieme e soprattutto, la mia parte preferita, dormire insieme, facendo una specie di “pisana party”, se così possiamo definirlo, cioè il momento in cui si ride di più con i propri compagni di stanza.
è anche vero, però, che fino ad ora ho solo elencato i “lati positivi” e che, giustamente, dovrete tenere conto anche dei “contro”. Ad esempio, per farmi partecipare al campo scuola, dovreste pagare una certa somma, magari fastidiosa per voi un questo periodo. Beh, per questo non vi dovete preoccupare, perché da quasi un anno ormai, ho raccolto abbastanza soldi per pagare la quota autonomamente, spero.
Per quanto riguarda i rischi, invece, come incidenti, dispersioni, danni fisici ecc., ovviamente potreste essere in pensiero per me, ma non preoccupatevi, perché saremo accompagnati da adulti (i professori) e non saremo mai soli (ma insieme ad altri compagni). Inoltre, per qualsiasi cosa vi contatterò, o almeno l’insegnante, e state sereni che, in caso di incidente, la responsabilità non ricadrà su di voi, ma sugli insegnanti, e al massimo mi pagheranno pure! Ovviamente sto scherzando, e non vi preoccupare, perché per evitare catastrofi di un qualsiasi tipo, basta essere attenti e prudenti!.
Detto ciò, secondo me, da come avrete potuto leggere, partecipare al campo scuola porterebbe essere davvero una bella esperienza, sotto tutti gli spetti. Ovviamente però spetterà a voi prendere la “grande decisione”.
Fatemi sapere, grazie!
con affetto,
Vostra figlia
N. 13
Cosa ne pensa l’opinione pubblica degli zoo?
C’è un 40% di persone che pensano che gli zoo siano luoghi importanti e che, almeno una volta nella vita, ci si debba andare.
Gli argomenti che spingono queste persone a pensare che gli zoo siano luoghi importanti sono: i bambini e i ragazzi possono vedere animali che, se non ci fosse lo zoo non potrebbero mai vedere dal vivo, ma solo dalla TV.
Infatti un buon 68% di persone che vanno allo zoo sono principalmente bambini di età inferiore ai 10 anni e, per questo ke persone favorevoli agli zoo pensano che ai bambini non si debba togliere la possibilità di vedere animali dal vivo.
Infatti, degli Studi all’Università di Padova affermano che solo il 2% dei ragazzi, hanno visto animali esotici dal vivo, dopo essere stati allo zoo e perciò questa è un’opportunità che permette di poter vedere animali provenienti da luoghi esotici senza spendere troppi soldi e senza andare troppo lontano.
In più, si afferma che lo zoo sia un buon passatempo quando non si ha nulla da fare e \quando/ l famiglie vogliono tenersi impegnate e fare una cosa divertente e non troppo dispendiosa. In più per ragazzi che cercano un lavoretto primaverile/estivo oppure semplicemente non sono in una situazione economica molto vantaggiosa, lo zoo potrebbe essere un buon lavoro, che permette anche di lavorare a contatto con animali.
D’altra parte, il restante 60% dell’opinione pubblica crede che gli zoo siano un luogo svantaggioso e che se ne potrebbe fare a meno.
Se da una parte abbiamo bambini che si divertono allo zoo, dall’altra abbiamo gli animali. Gli animali che “lavorano” con lo zoo sono chiusi in gabbia e non possono mai uscire da lì.
La maggior parte \di loro/in più, sono stati portati via dal loro luogo natale quando erano ancora cuccioli e obbligati a mangiare, dormire, vivere, in gabbie molto più piccole dello spazio di cui hanno bisogno.
In più un giornalista della Rai2 in un servizio del 2020 ha scoperto che appare vivere male, la maggior parte degli animali subiscono maltrattamenti e, animali feroci come leoni o tigri quando sono agitati, vengono sedati, una cosa disumana da fare a degli animali innocenti.
Finite queste argomentazioni, io credo che gli zoo debbano rimanere, ma senza maltrattare gli animali (soprattutto senza sedarli).
In più penso debbano essere fatti più controlli per vedere lo stato di salute degli animali, come vivono.
N. 14
Tra pochi mesi ci sarà il campo scuola, io ci vorrei tanto andare, però ci sono dei motivi in cui mia madre potrebbe dire di se altri in cui potrebbe dire di no. Quindi io per convincere mia madre a mandarmi, gli potrei dire che se mi manda al campo scuola potrei passare dei momenti molto belli con i miei compagni di classe, poi perché così magari posso conoscere un posto nuovo, dove io non ci sono ancora andata, e poi anche perché andando al campo scuola sarebbe una nuova esperienza, perché starei lontano da casa (sentirei la mancanza di mamma), anche se e per qualche giorno, poi perché stando con i miei amici magari potrei dimenticarmi dei miei problemi. Poi dei motivi in cui mia madre mi direbbe di non andarci, e se prendo voti bassi direbbe di sicuro di no, perché ovviamente non me lo mentirei, poi anche perché mia madre ha paura che mi potrebbe succedere qualcosa anche se sa che non mi succederà nulla, però lei sia la senzazione che mi potrebbe succedere qualcosa, però uguale non si sa mai. Però secondo me mi dovrebbe mandare al campo scuola, perché è molto bello passare dei giorni con i miei compagni di classe e anche con i professori, anche se sembrano severi in fondo sono molto simpatici. Poi perché io alle elementari, quando stavo in quinta, una volta ci siamo già andati al campo scuola e se non sbaglio siamo andati in Emilia Romagna, e infatti quei giorni mi sono divertita molto. Però ritornando al testo, io ci tengo molto al campo scuola, e quindi spero che cerco di convincere mia madre e che dica di sì.
N. 16
CARI MAMMA E PAPà, VOGLIO PARLARVI DI UN ARGOMENTO MOLTO IMPORTANTE E FONDAMENTALE IN QUESTA FASE DA STUDENTE SCOLASTICO, OVVERO IL CAMPO SCUOLA. AI GIORNI D’OGGI IL CAMPO SCUOLA è MOLTO MODERNIZZATO E VOI SARETE MOLTO PREOCCUPATI. MA ORMAI SONO DIVENTATO UN RAGAZZO Più MATURO, RENDENDOMI CONTO DELLE AZIONI CHE HO FATTO, CHE MI HANNO RESO Più RESPONSABILE.
IL CAMPO SCUOLA è UN’ESPERIENZA CHE SI FA POCHE VOLTE IN AMBITO SCOLASTICO E PROPRIO PER QUESTO NE DOVREI APPROFITTARE.
è UNA ESPERIENZA MOLTI DIVERTENTE, CHE Dà AI RAGAZZI LA CONOSCIENZA DI QUELLA CULTURA SUL LUOGO DOVE SONO. SE SI MI HA CONFIDENZA CON I PROFESSORI, SI POSSONO FARE DELLE ATTIVITà MOLTO DIVERTENTI, ESSENDO Più LIBERI E CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE I PROFESSORI SI FIDANO DI TE VOI. INOLTRE POTREBBE ESSERE UN MODO PER DIMOSTRARE LA RESPONSABILITà CHE SI TIENE SU SE STESSI E SUOI COMPAGNAI. VOI PENSERETE DI SICURO CHE è NON SICURO PER IL FATTO CHE POTREBBE ACCADERE LA MIA MORTE O SCOMPARSA.
SEBBENE LA PERICOLOSITà, CI SONO VARIE MOTIVAZIONI DEL PERCHé POTREBBE ESSERE “PERICOLOSO”, OVVERO: L’EPOCA MODERNA è MOLTO MECCANIZZATA QUINDI PROT POTREI ESSERE VITTIMA DI UN INCIDENTE E RISCHIARE LA MORTE.
LA FOLLA POTREBBE FARMI PERDERE DAL GRUPPO, MA ANCHE SE SI UTILIZZA IL CONTATTO TELEFONICO, POTREI RISCHIARE LA MORTE (IMPROBABILE VISTO CHE VOI, GENITORI MIEI, VI SIETE PERSI MOLTE VOLTE E PERSINO IO. QUINDI QUESTA SITUAZIONE è DIVENTATA MOLTO Più GESTIBILE).
POTREI VENIR RAPITO RISCHIANDO LA MORTE ED ALTRI OTIVI CHE RENDONO IL CAMPO SCUOLA “PERICOLOSO” IN UNA PARTE. MA è MOLTO IMPROBABILE CHE TUTTO Ciò AVVENGA, PERCHé QUANDO LE PERSONE CRESCONO, SVILUPPANO IL SENSO DELLA SOPRAVVIVENZA. SITUAZIONI SIMILI SONO Già ACCADUTE E NEL TEMPO SONO RIUSCITO A GESTIRLE.
IL TUTTO è IMPROBABILE CHE SUCCEDA DELL’ARCO DI DUE NOTTI E OVVIAMENTE USCIREMO IN COMPAGNIA SEMPRE. ESSENDO NOI DEI RAGAZZI CRESCIUTI, RIUSCIAMO A NON CREDERE CADERE IN SITUAZIONI SCOMODE. TRA LE ATTIVITà SI POSSONO FARE DELLE COSE MOLTO INTERESSANTI CHE SONO CONSIDERATE ANCHE DELLE ATTIVITà SPORTIVE, POTER STARE CON I MIEI AMICI DURANTE UNA GIORNATA DIDATTICA è UNA DELLE MIE ATTIVITà PREFERITE.
SEBBENE IO SAPPIA LA VOSTRA PREOCCUPAZIONE è ELEVATA MA RIESCO BENISSIMO A GESTIRMI GRAZIE A TUTTE LE VOLTE IN CUI SONO USCITO CON RASUN. POI OGNI VOLTA DEVO BADARE AD ALCUNI MIEI COMPAGNI COME SE FOSSI UN PADRE.
QUINDI LA MIA CONCLUSIONE è CHE DOVRESTE FARMI ANDARE AL CAMPO SCUOLA SENZA PENSARCI E PENSANDOLA COME UNA VACANZA.
N. 17
ciao mamma lo so che sei molto insicura del non mandarmi al campo scuola, perché sai che succede se non mi mandi al capon campo scuola mi pongo triste e a te te ne pentiresti perché mi avrai adosso a te vicino al tuo orecchio dicendoti “mamma….Perchè non mi ai mandato al campo scuola…? e cosi finché la mia classe non sarà ritornata e parleranno di come si sono divertiti e tu sentirai di nuovo le mie Parole, dicendoti la frase per ancora una volta “mamma…Perché non mi ai mandato al campo scul \scuol/…?” ma aspetta e quello che credo che siano? si infatti mamma sono tutti i miei argomenti (motivi), perche mandarmi al campo scuola migliorerebbe la nostra vita (PS solo la mia vita ma volevo agg includerti). Madre ti dico che tu puoi mandarmi al campo scuola e non credo che sia una cattiva idea. cioè secondo la università di Inghilterra Howgart scuola molto pregiata ha detto che gli studenti che vanno ai campi scuola vengono più incuriositi per lo studio e buono per socializzare e condividere sperienze indentificabili e conoscersi uno ai altri, oltre a un nuovo modo per sapere cose nuove che forse mi servirebbero più da grande che mi porterebbero ha informarmi di più, mi rende più responsabile anche se sarò con tutta la classe ma comunque non mi perderò dal mio gruppo, potrò socializare con amici che non so ancora nulla su di loro, sarebbe anche un distaccamento dai dispositivi elettronici, tipo il telefono perché chiaramente si chiama campo scuola, saremmo fuori ma lo stesso siamo in orario scolastico oltre a stare fuori mi posso informare dei luoghi che si andrà e anche la cultura sconosciuta dalla parte mia.
Eh sì lo so che non vuoi mandarmi al campo scuola per le tue insicurezze, per la paura che mi succeda qualcosa di orribile, tipo che mi butto accidentalmente, sucede una rissa, per i miei problemi mi suicido, mi da un paro cardiaco, mi cadde una montagna o una casa in testa. Cose chiaramente molto esagerate anche perché non succederebbero mai, lo so che è difficile lasciare \andar/ via un uomo maturo come me \ma/ andare ricordati che i quei momenti la responsabilita e della professoressa quindi non darti troppe colpe a te stessa perche la \e/ mia responsabilità stare attento e lo sai che non sono una persona cattiva, quindi secondo me dovresti ma seriamente mandarmi al campo scuola.
N. 18
Penso che mia madre dovrebbe lasciarmi partecipare al campo scuola perché la mia presenza mi permetterebbe di fare nuove esperienze, come, ad esempio, viaggiare in modo diverso da come sono abituato, e visitare nuove città e luoghi che altrimenti non avrei mai potuto visitare se non fosse per il campo scuola. Inoltre, mi orrirebbe l’opportunità di spendere più tempo con i miei compagni e professori, quindi potrò socializzare molto durante i tre giorni fuori, piuttosto che spendere lo stesso tempo davanti ad uno schermo, dentro casa.
In aggiunta andare in campo scuola mi darebbe la possibilità di trascorrere dei giorni senza mia madre: ciò mi aiuterebbe a diventare più indipendente, poi dovrò condividere la camera con una o più persone, perciò dovrò essere in grado di organizzare i miei possedimenti in uno spazio condiviso, quindi dovrò rispettare anche lo spazio degli altri.
Tuttavia, mia madre potrebbe pensarla in modo molto diverso da me infatti potrebbe temere che potrei perdermi o perdere qualcosa, oppure potrebbe aver paura che mi rubino il cellulare o i soldi in luoghi molto affollati, dato che vado in ansia nei posti pieni di gente, ma sto, piano piano, imparando a controllare questa ansia, e poi io tengo molto alle mie cose, quindi ci presto molta attenzione.
Infine mia madre potrebbe temere che mi possa far male a causa di una caduta a terra oppure in un fiume a lago, che è una cosa di cui ha molto paura, oppure, nel caso più tragico /può temere\ che io venga rapito, ciò è molto poco probabile, e poi starò per tutto il tempo con i professori e i miei compagni, dunque perciò la possibilità che venga rapito è estremamente bassa. Per concludere, considerando tutti i pro e i contro, penso che le cose positive siano superiori di quelle negative, e di conseguenza credo che mia madre dovrebbe permettermi di partecipare al campo scuola.
N. 19
Cara mamma, di questo argomento io te ne avevo già parlato 2 anni fa, probabilmente non ti ricordi più e quindi ti scrivo questa lettera per parlarne un po’. Dall’ultima volta che te ne ho parlato mi avevi subito detto di no e ci ero rimasta malino. Ora, visto che le mie responsabilità stanno aumentando, ho deciso di riaprire questo argomento.
Può essere che tu la pensi diversamente da come la penso io, ma per me andare in campo scuola è un’esperienza bella perché non solo socializzo di più ma potrei anche divertirmi più del previsto e sarebbe la mia prima esperienza, visto che alle elementari ci sono state occasioni, ma hai sempre rifiutato per paura che mi succedesse qualcosa infatti questo è ovvio: ero ancora una bambina piccola. Con il campo scuola posso avere belle esperienze e bei ricordi perché ci sono i miei amici, so che i soldi non ti crescono sugli alberi però ti chiedo di farmi fare questa esperienza, perché se non la faccio ora non la farò mai più da grande e sarebbe un peccato.
Tra l’altro durerebbero solo due notti e non staremo da soli ci saranno anche i professori che è un vantaggio in più perché sai che ci sono degli adulti.
E per ora ti ho parlato degli aspetti positivi per mandarmi al campo scuola.
Ora ti parlo degli aspetti negativi per non mandarmi in campo scuola. Andare in campo scuola è una magnifica idea ma affinché uno non stia attento, in campo scuola potrebbe succedere di tutto come ad esempio potrebbero rubarmi il telefono o addirittura rubarmi i soldi e se non sto attenta potrei anche perdermi e non sapere dove andare e in certi casi non saprei nemmeno dove sono. Potrei essere distratta e inciampare o ferirmi gravemente e a questo punto tu non ti preoccuperesti molto perché sto lontana da te e se faccio stupidaggini ti potresti arrabbiare e inoltre non mi manderesti più da nessun’altra parte e mi daresti una punizione per quello che ho fatto. Secondo me tu mi dovresti mandare al campo scuola perché ti ho dato molti motivi validi, aspetterò una tua opinione.
Tanti abbracci.
Alison.
2) è giusto tenere gli animali allo zoo? Il 90% della gente dice che tenere gli animali allo zoo è un vantaggio per loto, perche almeno cosi non vengono attaccati e non devono andare a caccia per prendere del cibo in caso di malattie verrebbero aiutati dai veterinari che sono nello zoo, oltre ad essere un vantaggio per gli animali è un vantaggio per la gente perche cosi almeno possiamo vederli all vi dal vivo senza vederli in televisione o andare nelle foreste lontane o nella savana e senza fare troppa attenzione a non farsi vedere perche se no o attaccano accan oppure scappano. Il 10% percento rimanente pensa che gli animali allo zoo non devono esserci , perché non si abituano al mondo esterno, se un giorno lo zoo venisse distrutto non sapranno che fare senza nessuno che li sfami o senza che li cura e senza nessuno che li protegge dagli altri animali che li vogliono uccidere per sfamarsi.Gli animali dello zoo (S)secondo 10% gli animali dello zoo vengono usati dai proprietari per fare soldi e poi qua un giorno gli animali saranno vecchi li manderanno a cuocere per essere mangiati o per metterli o venderli nelle salumerie come cibo nelle salumerie, gli animali quando vengono catturati con delle gabbie senza scrupoli e senza aver paura di fargli male o di allontanarli dalla mamma e dal papa.
Secondo me gli animali allo zoo ci possono stare perche così sono protetti dai disastri ambientali, gli animali allo zoo ci fanno divertire, li possiamo accarezzare senza avere paura inoltre vedendo più da vicino gli animali si possono capire le razze con l’aiuto di una guida.
Quindi secondo me gli animali allo zoo ci possono stare.
